ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.10.2022 - 15:570

OCST: "Abbiamo chiesto un incontro a Giovannacci per parlare della situazione nella Polcom Locarno"

"In questo momento si sta procedendo con l'analisi interna, che si spera dia risultati rilevanti in tempi brevi: ma bisogna garantire sin da ora di poter lavorare con serenità", scrive il sindacato

BELLINZONA - La Polizia di Locarno non sta certamente vivendo uno dei suoi migliori periodi, tra inchieste, licenziamenti, casi di comportamenti poco consoni e anche una indagine per droga. Il sindacato OCST è informato della situazione interna, tanto che sin dall'inizio ha supportato gli agenti nelle denunce.

E ora chiede un incontro col nuovo Capo Dicastero, in modo da riprendere i discorsi già iniziato col precedente: qualche giorno fa infatti c'è stato un rimpasto di Dicasteri, con quello che comprende la Polizia che è passato da Zanchi a Giovannacci (leggi qui). 

"Da qualche mese ormai il corpo della Polizia Comunale di Locarno è sotto la lente delle istituzioni e protagonista sui media locali. È bene ricordare che l’avvio dell’inchiesta amministrativa era avvenuto a seguito di alcune interpellanze, e, soprattutto, di denunce effettuate degli agenti stessi, supportati dal Sindacato OCST. Quest’ultimo, assieme alla rappresentanza del Corpo, aveva immediatamente preso contatto con il Sindaco e l’allora Capo Dicastero Sicurezza", si legge in una nota del sindacato. 

"A seguito di queste prime verifiche, il Municipio lo scorso mese ha deciso di effettuare un’analisi più approfondita, avvalendosi nello specifico di una consulenza specialistica esterna, presentata in occasione dell’incontro dell’11 ottobre agli agenti di polizia", prosegue. In quell'occasione il Municipio aveva chiesto agli agenti impegno e rispetto (leggi qui). "In questo momento, dunque, si sta procedendo con l’analisi interna, che potrà dare dei risultati rilevanti si spera in tempi brevi. Fino ad allora, però, è indispensabile garantire agli agenti impegnati sul campo o nella parte amministrativa la possibilità di svolgere il loro compito (mai facile!) con serenità".

Come detto, è stato chiesto un incontro a Giovannacci: "In ogni caso, per fare il punto della situazione il Sindacato OCST e la delegazione degli agenti hanno già chiesto ed ottenuto un incontro urgente con il nuovo Capo Dicastero Sicurezza, che si è messo a disposizione senza indugio. Parallelamente, per dar voce in maniera trasparente a chi è coinvolto in prima persona, sarà organizzata nei prossimi giorni un’assemblea generale del Corpo di Polizia da parte del Sindacato".

Potrebbe interessarti anche
Tags
ocst
sindacato
agenti
chiesto
incontro
situazione
locarno
giovannacci
polcom
polizia
© 2024 , All rights reserved