ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.10.2022 - 16:500

La nuova Rettrice: "Ecco l'USI che sogno"

Luisa Lambertini, che in gioventù ha avuto una carriera come giocatrice professionista di pallamano, ha le idee chiare: "Desidero un'Università leader nella formazione, che sia una comunità responsabile e aperta al dialogo, con un ambiente inclusivo"

LUGANO - "Per me sarà un'opportunità bellissima per lavorare con la comunità accademica affinchè l'USI continui a enfatizzare creatività ed eccellenza nel rispetto dei valori che ha abbracciato sin dall'inizio: qualità, apertura e responsabilità". Non ha dubbi, Luisa Lambertini, che è stata nominata nuova Rettrice dell'Università della Svizzera Italiana e si è presentata attraverso un video. 

Ha le idee chiare anche per il futuro. "Ho tre sogni". Il primo: "Vorrei che l'USI sia un leader nella formazione, con corsi di studio all'avanguardia, rilevanti per il mondo del lavoro e offerti in un clima inclusivo e stimolante. Il successo dei nostri studenti dopo l'università è una delle misure del successo dell'Università stessa".

Il secondo è che la reputazione dell'USI stessa continui a migliorare, a livello nazionale e internazionale", con una particolare attenzione alle carriere universitarie femminili.

Una comunità diversa, responsabile e aperta al dialogo, questo è il terzo sogno della nuova Rettrice, che in giovane età ha avuto una carriera professionistica nella nazionale italiana di pallamano (ha la doppia nazionalità).

Il suo mandato inizierà il primo luglio 2023. "Ma sono impegnata sin da ora a partecipare alle attività salienti dell'USI, a ascoltare desideri e esigenze".

Ecco il video

Potrebbe interessarti anche
Tags
nuova rettrice
università
usi
sogno
comunità
dialogo
luisa lambertini
lambertini
idee chiare
pallamano
© 2024 , All rights reserved