ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.11.2022 - 09:050
Aggiornamento: 13.11.2022 - 19:22

Automobilisti, pazienza. I cantieri sulla A9 proseguiranno a dicembre. E poi... appuntamento a marzo

I lavori di ammodernamento del fornice Nord della galleria San Fermo stanno causando disagi al traffico ormai da mesi. Lo stop era previsto il 18 novembre ma la meteo favorevole potrebbe far posticipare la data all'8 dicembre

COMO - Pare essere la storia infinita, anche se tutto sta proseguendo secondo quanto previsto e si è nei tempi corretti. I cantieri sulla A9, sulla strada che porta alla dogana di Brogeda, stanno rispettando le tempistiche e dato il bel tempo forse proseguiranno un po' più a lungo. Il motivo? Per avvantaggiarsi poi nei lavori previsti per il 2023.

Sì, perchè la notizia vera per gli automobilisti è questa: anche il prossimo anno ci saranno dei cantieri su quella strada.

Per frontalieri e ticinesi il tratto dove si lavora significa code ogni giorno. Ci si deve insomma armare di pazienza ma tutti non vedono l'ora che il tutto sia finalmente finito. Inizialmente era previsto lo stop degli interventi il 18 novembre, dunque tra una decina di giorni, ma se la meteo continuerà a essere buona come adesso, si proseguirà sino a ridosso dell'8 dicembre. 

Per le festività, poi, si sarà fermi. Un fatto senza dubbio positivo per chi percorrerà quel tratto per andare in vacanza, anche se è sollecitato tutti i giorni dall'arrivo dei lavoratori frontalieri (e dai ticinesi che vanno verso Como).

Nel 2023, infine, sono previste altre due cantierizzazioni. La prima dovrebbe avvenire tra marzo e maggio, mentre la seconda tra settembre e novembre. Insomma, seppur a singhiozzo sono da prevedere disagi ancora per un anno, senza contare opere di manutenzione che avverranno nel secondo semestre del prossimo anno.

Peraltro ora ad aggiungere caos ci saranno delle limitazioni sulla Statale Regina, dove dalle 9 alle 16 un tratto vedrà colonne alternate per operazioni di messa in sicurezza di un tratto roccioso nella zona della cascata delle Camogge.

Che dire, automobilisti munitevi di pazienza!

Potrebbe interessarti anche
Tags
automobilisti
a9
pazienza
proseguiranno
cantieri
dicembre
marzo
como
previsto
novembre
© 2024 , All rights reserved