Foto di repertorio
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.10.2023 - 15:170

Frontalieri, preparatevi: il cantiere sull A9 durerà sino a maggio, con pause

In corrispondenza delle festività natalizie, a partire dall'Immacolata e fino a febbraio, non ci saranno chiusure per i lavori alla galleria di San Fermo

COMO - I frontalieri e coloro che usano regolarmente la A9 Lainate-Como-Chiasso lo sanno: i lavori alla galleria di San Fermo, con le relative chiusure, stanno causando una serie di problemi al traffico, con code e attese. La notizia negativa per loro è che la situazione si protrarrà sino al prossimo maggio.

Lo ha comunicato, secondo quanto riporta la Provincia di Como, Luca Beccaccini, direttore di Tronco di Autostrade per l’Italia, al Tavolo di coordinamento sulla variante della Tremezzina (e sulla Regina) indetto dal prefetto Andrea Polichetti e dal presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca.

C'è però anche una novella positiva. Le interruzioni non caratterizzeranno tutti i sette mesi che mancano al termine dei lavori alla galleria, con la demolizione, la ricostruzione e la successiva impermeabilizzazione della calotta. Infatti, il cantiere si fermerà tra l'Immacolata, quindi poco dopo la prima settimana di dicembre, e riprenderà a febbraio, per terminare a maggio. Il periodo natalizio non vedrà così chiusure, potrebbe anche essere prevista una pausa per il fine settimana di Pasqua.

Come già avvenuto in altre occasioni, per preservare la viabilità del tratto stradale si è scelto di dare uno stop ai lavori nei mesi caldi. 

Intanto, il tratto tra Como Centro e Chiasso verso la Svizzera sarà chiuso nelle notti fra lunedì 9 e martedì 10 ottobre, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre e sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Potrebbe interessarti anche
Tags
como
a9
chiusure
frontalieri
maggio
lavori
cantiere
galleria
febbraio
san fermo
© 2024 , All rights reserved