CRONACA
Il serial killer di prostitute in manette. "Ricordo solo tanto sangue, poi il blackout"
Dopo due giorni di ricerche è stato arrestato Giandavide De Pau, pregiudicato romano con problemi psichiatrici

ROMA – A Roma non si è parlato d'altro per giorni. Tre prostitute sono state uccise nel giro di poche ore una dall'altra. Delitti macabri che hanno lasciato la popolazione nella preoccupazione. Dopo due giorni di ricerche, è stato fermato il killer: si tratta di Giandavide De Pau, pregiudicato romano, portato in carcere dopo un interrogatorio durato sette ore. 

Decisivo per gli investigatori, oltre alle testimonianze, l'intervento della sorella che ha segnalato l'uomo dopo che era tornato a casa con i vestiti sporchi di sangue e averle raccontato di aver compiuto qualcosa di grave. Alla luce di questa comunicazione e conoscendo le "frequentazioni" di De Pau, la familiare ha allertato le forze dell'ordine. Dal passato del 51enne sono emerse varie indagini legate alla criminalità organizzata, in particolare al clan di stampo camorristico dei Senese, e un'accusa di violenza sessuale. Prima della segnalazione le indagini della Procura si erano concentrate sulla chat di una piattaforma per incontri, che l'omicida potrebbe aver usato per fissare i suoi appuntamenti con le vittime.

E De Pau ha confessato agli inquirenti: "Non ricordo niente. Ho vagato per due giorni. Ho dormito due ore da mia sorella con i vestiti pieni di sangue. Poi sono arrivati i poliziotti a prendermi". Sugli incontri con le escort: "Sì, ricordo di essere stato in quella casa con delle ragazze cinesi e di aver tamponato la ferita alla gola di una di loro. Di quei momenti ricordi solo tanto sangue. Poi basta. Del resto non mi ricordo nulla".

In base alle prime informazioni, emerge che De Pau è in cura psichiatrica da tempo e sta seguendo anche un percorso farmacologico. Nel passato dell'uomo anche due ricoveri in strutture psichiatriche. Ora dovrà rispondere di triplice omicidio aggravato.  

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Follie! Rapisce il figlio dall'ospedale e scappa, tossicodipendente arrestato dopo due giorni di fuga

CRONACA

Aiuto, un leone in fuga! Sette ore di terrore nel Lazio prima della cattura

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025