CRONACA
Giovane lupo abbattuto in Valle di Blenio
A inizio novembre era stata accertata la costituzione di un nuovo branco, data la presenza di due cuccioli. L'esemplare in questione è stato catturato in territorio di Aquila, in prossimità dell'abitato e di una stalla con delle pecore

VALLE DI BLENIO – Il Dipartimento del territorio comunica che lunedì sera attorno alle 21.30 è stato abbattuto un giovane lupo conseguentemente all’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) il 23 novembre 2022 per la regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio. L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore.

A inizio novembre 2022 in Valle di Blenio era stata accertata la costituzione di un nuovo branco data la presenza di due cuccioli di lupo. Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, questo è il 4° branco identificato in Ticino.

L’autorizzazione dell’UFAM è stata rilasciata, in applicazione dell’art. 4bis cpv. 1 dell’Ordinanza federale sulla caccia, a seguito dei danni accertati agli animali da reddito da agosto a ottobre 2022 nel comprensorio del branco della Valle di Blenio, e meglio con l’uccisione di 3 bovini da parte dei lupi. 

La carcassa dell'animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna per le analisi del caso.  

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lupo in Valle di Blenio, ordinato l'abbattimento

CRONACA

Tredici pecore uccise a Aquila, probabile sia stato un lupo

CRONACA

Branco di lupi sull'alpe Rompiago: "Vale ancora la pena portare gli animali al pascolo?"

CRONACA

APTdaiGP, "Governo con atteggiamento inerziale", c'è chi pensa alla giustizia fai-da-te

CRONACA

Allevamento nel Sottoceneri: situazione disatrosa a causa del lupo

CRONACA

Lupo in Ticino, accertata una nuova coppia in riproduzione

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025