ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.03.2023 - 16:320

Ci sono dei veicoli blindati svizzeri in Ucraina? La SECO non conferma

La notizia è stata riportata dalla Neue Zuercher Zeitung, che riporta una foto tratta da un sito web ucraino. "Non permette di capire dove si trovano e servirebbe poter verificare il numero di telaio"

KIEV  - In Ucraina ci sono veicolo blindati svizzeri, nonostante il divieto di riesportazione? La notizia è stata riportata dalla "Neue Zürcher Zeitung" e la SECO prende tempo, confermando che sta indagando.

Un sito web ucraino ha pubblicato l'immagine di un paio di veicoli che parrebbero del produttore svizzero Mowag. Ma prima di saltare a conclusioni, avvisa la segreteria di Stato dell'economia (Seco), responsabile delle esportazioni di materiale bellico, bisogna vederci chiaro. Le foto non permettono infatti di capire dove si trovano i blindati e servirebbe una ricostruzione definitiva dell'origine del veicolo con l'aiuto del numero di telaio. 

In effetti in Ucraina si troverebbero, ed è stato verificato, 36 veicoli blindati Eagle I, che sono stati esportati dall'azienda produttrice Mowag, con sede a Kreuzlingen, all'esercito danese. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
seco
ucraina
veicoli
veicoli blindati
zeitung
servirebbe
neue
trovano
sito web
web
© 2024 , All rights reserved