TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.09.2023 - 07:560

Tunnel del San Gottardo chiuso fino a nuovo avviso  

Il motivo è il danneggiamento della soletta intermedia della galleria, anche se né le cause né l’entità del danno sono chiare

AIROLO - Stop al traffico nel tunnel del San Gottardo dal pomeriggio di domenica 10 settembre. Il motivo della decisione da parte dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) è il danneggiamento della soletta intermedia della galleria. Tuttavia, né le cause né l'entità del danno sono chiare. Il tunnel rimarrà dunque chiuso al traffico fino a nuovo avviso, per motivi di sicurezza.

Secondo quanto comunicato dall’Ustra, nel pomeriggio di domenica, poco dopo le 16, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata, in prossimità del portale nord; in seguito alle segnalazioni ricevute dalla Polizia cantonale, il tunnel è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni. Non si riportano feriti.

Da una prima valutazione, la crepa nella soletta intermedia sarebbe lunga circa 25 metri. I responsabili dell’Ustra stanno lavorando intensamente per determinare l'entità del danno e ripararlo.

Il traffico ovviamente ha subito disagi a causa di questo incidente. Lunghe colonne d’auto si sono registrate ieri all’ingresso di entrambi i portali e alle rampe d'accesso del passo.


Agli automobilisti si consiglia la deviazione sul passo del Gottardo o sulla strada A13 del S. Bernardino. I veicoli pesanti in attesa di proseguire presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
nuovo avviso
nuovo
soletta
chiuso
tunnel
avviso
san gottardo
gottardo
entità
danno
© 2024 , All rights reserved