CRONACA
Idrocarburi nel Cassarate, il Dipartimento del territorio fa il punto
“Fino a nuovo avviso la balneazione e altri usi dell’acqua del Cassarate come l’abbeveramento di animali restano precauzionalmente vietati”

LUGANO - Il Dipartimento del territorio (DT) e il Corpo pompieri di Lugano comunicano che sono tutt’ora in corso le operazioni di pulizia e bonifica del tratto del fiume Cassarate maggiormente toccato dall’episodio di inquinamento segnalato nei giorni scorsi. Nella serata del 18 luglio è stata segnalata alle Autorità la presenza di idrocarburi nel fiume in zona piano della Stampa. Prontamente, il Corpo civici pompieri di Lugano è intervenuto per assorbire l’inquinante tramite appositi sbarramenti e gli specialisti del Nucleo Operativo Incidenti (NOI) della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) e dell’Ufficio della caccia e della pesca (UCP), unitamente alla Polizia cantonale e comunale, sono intervenuti per approfondire origine e cause di questo fenomeno. 

“L’immissione puntuale degli idrocarburi è avvenuta presso il ponte del Maglio in zona piano della Stampa – si legge in una nota del Dipartimento -. La tratta maggiormente interessata si estende fino a poco dopo Ponte di Valle. Nonostante l’inquinante sia stato e venga tutt’ora recuperato grazie a opportuni materiali assorbenti, nella giornata di ieri è stato possibile accertare un parziale imbrattamento del materiale fine che compone il letto del fiume. Di conseguenza, sono pianificate durante la giornata odierna delle operazioni di bonifica lungo la tratta citata. È possibile che tali operazioni possano comportare un momentaneo intorbidimento delle acque. 

I pompieri informano che fino a nuovo avviso la balneazione e altri usi dell’acqua del Cassarate (per esempio l’abbeveramento di animali) restano precauzionalmente vietati dal ponte del Maglio (inizio piano della Stampa) fino alla passerella pedonale del parco Ciani. Oltre la passerella fino alla foce con il Ceresio la balneazione è libera, come pure in tutto lo specchio lacustre. Vista l’inchiesta penale in corso, non verranno rilasciate dichiarazioni sugli approfondimenti in corso relativamente alle possibili origini, cause e responsabilità dell’inquinamento”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lago di Lugano, ancora idrocarburi. Ma forse si è capita la causa: una barca attraccata al pontile

CRONACA

Cadavere nel Cassarate. La vittima è un 58enne del Luganese

POLITICA

Sandro Destefani nuovo Direttore dei Servizi generali del Dipartimento del territorio

POLITICA

Vedeggio-Cassarate,10 anni dopo: tempo di bilanci 

In Vetrina

IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026