CRONACA
Svizzera condannata, Greta Thunberg: "Prima importante vittoria"
La giovane attivista sulla condanna alla Svizzera per le mancate misure a tutela dei cittadini: "Questo è solo l'inizio di una nuova lotta"

STRASBURGO – La Svizzera viola i diritti umani in ambito ambientale. Questa la sentenza, storica, emessa oggi dal Tribunale di Strasburgo. La vicenda risale al 2016, quando 459 donne pensionate avevano chiesto al Governo di mettere fine alle omissioni in materia di protezione del clima, facendo in modo che la Svizzera desse il suo contributo a contenere l'aumento nel limite di 1,5 gradi. 

"Si tratta di una sentenza importante e accuratamente dettagliata, che obbliga la Svizzera a prendere provvedimenti", ha dichiarato il rappresentante del Consiglio federale presso la Corte europea dei diritti umani (CEDU). All'orizzonte un ampio dibattito politico, costituendo essa un precedente giuridico importante anche per i 46 Paesi membri del Consiglio d'Europa.

A Strasburgo, oggi, nel giorno della sentenza c'era anche Greta Thunberg. "Questo è solo l'inizio del contenzioso sul clima. Non dobbiamo tirarci indietro in nessun caso. Dobbiamo lottare più duramente perché questa vittoria rappresenta l'inizio di una nuova lotta".

Proprio questa mattina, il servizio meteorologico europeo Copenicus ha certificato che il mese di marzo appena passato agli archivi "è stato il decimo mese consecutivo più caldo di sempre". Gerry Liston, avvocato senior della Global Legal Action Network ha così commentato: "Grande vittoria per tutte le generazioni. Ora tutti i paesi europei devono urgentemente rivedere i propri obiettivi in modo che siano basati sulla scienza e allineati a 1,5 gradi". 

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Troppo caldo in Svizzera, la CEDU dà ragione alle “Anziane per il clima”

POLITICA

“I giudici di Strasburgo fanno attivismo politico-ideologico. La Svizzera disdica la CEDU”

POLITICA

Sentenza CEDU sul clima: “Cosa fa il Cantone?”

POLITICA

Svizzera razzista? Marchesi sulla sentenza della CEDU: "Pazzesco!"

POLITICA

Svizzera condannata per inazione climatica, Quadri e Marchesi: "Sentenza grottesca. Disdire la CEDU"

POLITICA

Gobbi sulla sentenza della CEDU: "Dov'è finita la fierezza di essere svizzeri?"

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026