CRONACA
Un pomeriggio in barca. Ma attenzione alle regole, il 41% dei controlli riscontra irregolarità
Le unità navali della Guardia di Finanza hanno effettuato una serie di verifiche su 518 imbarcazioni, su vari laghi, tra cui quello Maggiore e quello di Lugano: in 215 casi c'era qualcosa che non andava, dai documenti ai mezzi di salvataggio

COMO - Una gita in barca è una delle attività preferite per molti in estate. Non basta, però, scegliere una bella giornata di sole, noleggiare il mezzo e trascorrere piacevoli ore: servono i permessi giusti e soprattutto porre attenzione alla sicurezza, altrimenti il pomeriggio può trasformarsi in tragedia. Non tutti, però, seguono queste basilari regole.

Infatti, nei 518 controlli effettuati dalle unità navali della Guardia di Finanza, in 215 casi si sono notate delle irregolarità, che coinvolgono anche il Ticino: 142 sul Lago di Como, 87 sul Lago di Garda, 222 sul lago Maggiore e 67 sul Lago di Lugano. 

È vero che molte barche non richiedono alcun titolo abilitativo per la condotta, questo non significa che non ci siano delle norme da seguire. E tanti non lo fanno o addirittura non le conoscono, agendo forse per superficialità. Tra le mancanze riscontrate, ci sono problematiche burocratiche, come l'assenza dei documenti di bordo, l’assenza o l’incompleta compilazione dei previsti contratti per l’utilizzo commerciale delle unità da diporto, e di sicurezza, come l’assenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte. Infine, c'è anche l’utilizzo di unità da diporto per attività diverse da quelle cui sono adibite. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tragedia sul lago di Como: turista muore annegato

CRONACA

Divieto di balneabilità sulla Maggia e in alcuni punti del Lago Maggiore. Nuove regole per uscire da Cevio

CRONACA

Bloccata dal traffico dopo Chiasso rischia di partorire in auto. L'intervento provvidenziale della Guardia di finanza

CRONACA

Il disoccupato sul treno Lugano-Milano con il Rolex da 310'000 euro

CRONACA

Attenzione attenzione! Nuove regole per chi viaggia in autostrada

CRONACA

Ahi ahi Mady Gio... La reginetta di OnlyFans globalista in Ticino denunciata per evasione fiscale

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026