CRONACA
Fermati in dogana a Gandria con un furgone pieno di merce contraffatta
Tra gli articoli intercettati figurano borsette, cinture, cappellini ma anche orologi e gioielli, tutti falsificazioni di marchi di lusso. Ma non solo...

GANDRIA – I collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno intercettato un carico molto importante di merce contraffatta. Si tratta di quasi 500 articoli individuati giovedì 7 novembre a bordo di un furgone con targhe rumene al valico di Gandria, in transito in uscita verso l’Italia. A bordo del veicolo vi erano due cittadini di nazionalità rumena.

La merce era frutto di acquisti effettuati su una nota piattaforma online da destinatari residenti all’estero. Tra gli articoli intercettati figurano borsette, cinture, cappellini ma anche orologi e gioielli, tutti falsificazioni di marchi di lusso. Inoltre, sono stati individuati anche un prodotto utilizzato per la disfunzione erettile non permesso (conteneva ingredienti di origine animale che appartengono alla convenzione CITES per la protezione delle specie rare) e sette fiale di doping (testosterone e nandrolone).

L’UDSC ha proceduto alla confisca della merce. Per quanto riguarda i prodotti contraffatti, spetterà ai detentori dei marchi prendere eventuali provvedimenti nei confronti dei destinatari finali.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Borse, scarpe, orologi falsi... Fermati due camion di "patacche" a Chiasso

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025