CRONACA
Rega, ecco il primo nuovo elicottero della futura flotta omogenea
La macchina, una delle più moderne al mondo nel suo genere, offre numerosi vantaggi, sia per i pazienti sia per gli equipaggi. Entrerà in servizio ad aprile 2025 presso la base operativa di Losanna

ZURIGO - Il primo dei 21 nuovi elicotteri di soccorso della futura flotta omogenea è atterrato oggi al Centro Rega, dell'aeroporto di Zurigo. L'elicottero del tipo Airbus H145 D3 con rotore a cinque pale sarà ora equipaggiato da specialiste e specialisti, in modo da poter essere operativo per i pazienti dall'anno prossimo. Nella primavera 2025, l'equipaggio della base Rega di Losanna sarà il primo a ricevere il suo nuovo elicottero. La nuova macchina, una delle più moderne al mondo nel suo genere, offre numerosi vantaggi, sia per i pazienti sia per gli equipaggi d'elicottero.

Con quattordici basi operative distribuite su tutto il territorio svizzero, la Rega garantisce 24 ore su 24 le cure mediche aeree di base in Svizzera. In questo contesto, l'affidabilità della flotta degli elicotteri è un fattore decisivo. Oggi la Rega impiega due diversi tipi di elicotteri di soccorso, che saranno sostituiti entro la fine del 2026. Con la futura flotta omogenea, si ridurranno i costi di manutenzione e si garantirà l'elevata disponibilità dell'intera flotta a beneficio dei pazienti. Inoltre, l'omogeneità della flotta comporterà risparmi nell'acquisto e nella gestione dei pezzi di ricambio, oltre a ridurre gli oneri per la formazione e l'addestramento degli equipaggi.

Numerosi miglioramenti rispetto al modello precedente

Il nuovo elicottero Rega, con l'immatricolazione “HB-TIB” è il primo dei 21 nuovi elicotteri di soccorso del tipo Airbus H145 D3 sviluppati ulteriormente secondo le esigenze della Rega, e rappresenta il più moderno nel suo genere a livello mondiale. La spaziosa cabina, ulteriormente ottimizzata rispetto al modello precedente da un team di progetto interdisciplinare della Rega, offre condizioni ideali sia per i pazienti sia per l'equipaggio, garantendo spazio sufficiente anche per lo speciale equipaggiamento medico.

Alta tecnologia a favore dei pazienti

Un nuovo sistema di navigazione e d'avionica nel cockpit consentirà in futuro procedure d'avvicinamento ancora più precise durante il volo strumentale e i fari aggiuntivi garantiranno una migliore illuminazione delle aree d'atterraggio sul terreno durante le missioni notturne. Grazie alla maggiore potenza e a un carico utile più elevato, l'equipaggio avrà a disposizione riserve di potenza molto superiori. Il nuovo elicottero Rega è quindi particolarmente adatto anche per interventi in alta montagna. Nel complesso, la Rega sta investendo circa 200 milioni di franchi svizzeri per la modernizzazione e l'ampliamento della sua flotta d'elicotteri, inclusi i costi per l'equipaggiamento medico e per la formazione.

La base Rega di Losanna riceve il primo nuovo Airbus H145 D3 

Prima che il nuovo elicottero Rega possa effettuare i primi interventi di soccorso, nelle prossime settimane nell'hangar del Centro Rega saranno installati e certificati gli arredi interni sviluppati dalla Rega. Nell'aprile 2025, l'equipaggio della base operativa di Losanna sarà il primo in assoluto a ricevere il nuovo mezzo di lavoro e inizierà a volare con il nuovo elicottero per assistere i pazienti. L'equipaggio losannese effettua a livello sovracantonale circa 800 interventi di soccorso l'anno a favore di persone in emergenza.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Potente, spazioso e preciso, a beneficio dei pazienti: ecco il nuovo elicottero della Rega

CRONACA

Rega, nel 2023 soccorsi 37 pazienti al giorno. Ancora un anno da record

CRONACA

Cardada: si blocca la seggiovia, la Rega soccorre sette persone

CRONACA

Operaio bloccato a 50 metri d’altezza, interviene la Rega

CRONACA

L'anno da record della Rega: "I motivi? Sole, belle giornate e ripresa dei viaggi internazionali"

CRONACA

Non è riuscito il progetto sperimentale degli elicotteri della Rega con sistema-anti ghiaccio

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025