CRONACA
Cambio al vertice dell’Associazione Triangolo: Corrado Bianda nuovo presidente
Succede a Fulvio Caccia, che lascia la carica dopo 13 anni

LOCARNO - Mercoledì 21 maggio si è tenuta a Minusio l’assemblea ordinaria dell’Associazione Triangolo. I lavori assembleari si sono aperti con l’approvazione del verbale dell’assemblea del 2024 e le relazioni del presidente cantonale Fulvio Caccia, e dei presidenti sezionali Anna Pedrazzini (sezione Sopraceneri) e Marco Varini (sezione Sottoceneri).

Nelle loro relazioni i presidenti hanno ripercorso il lavoro svolto e ringraziato i professionisti e i numerosi volontari che operano per Triangolo. Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Matyuska Agustoni Gottini, che da 25 anni ricopre con dedizione il ruolo di segretaria dell’Associazione. Dopo l’approvazione dei conti, come pure delle dimissioni di alcuni soci e l’accettazione di nuovi soci, si è proceduto alla nomina del presidente cantonale e del nuovo comitato.

Un caloroso e sentito applauso della sala ha salutato Fulvio Caccia che dopo tredici anni alla guida di Triangolo ha passato il testimone a Corrado Bianda. Sotto la presidenza di Fulvio Caccia l’Associazione Triangolo ha saputo crescere e consolidarsi come punto di riferimento sul territorio cantonale sia nell’ambito delle cure palliative domiciliari, sia per i suoi servizi di volontariato, sociale e psico-oncologico. Il rinnovo del comitato ha visto inoltre l’ingresso di Luca Giampietro che subentra a Gianni Martinelli. Dello stesso fanno parte insieme al presidente Corrado Bianda, Anna Pedrazzini (vice-presidente), Antonello Calderoni, Alexandre Christinat, Fernanda Erba, Maria Fornera.

L’assemblea si è conclusa con l’aggiornamento dello statuto associativo e un momento conviviale che ha riunito collaboratori e volontari in un clima di amicizia.

L’Associazione Triangolo

L’Associazione Triangolo nasce a Lugano nel 1988 per rispondere alla necessità del volontariato in ambito oncologico. Nel 1993 l’associazione si estende anche al Sopraceneri e negli anni successivi viene potenziata l’offerta con la creazione di un servizio sociale, di un servizio di consulenza psico-oncologica e del servizio di cure palliative domiciliari. Nel 2005 apre a Locarno il Centro Triangolo.

L’Associazione Triangolo è riconosciuta dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino quale servizio d’appoggio ai sensi della Legge sull’assistenza e la cura a domicilio e dal 2019 è certificata con il label svizzero di “Qualità in cure palliative”. Oltre all’accompagnamento del paziente oncologico, ha esteso la sua attività anche ad altre patologie croniche progressive.

Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, i curanti e l’ambiente familiare. Grazie a un lavoro coordinato tra professionisti e volontari viene offerto un sostegno concreto al paziente e alla sua famiglia durante tutto il percorso della malattia. In collaborazione con tutti i servizi presenti sul territorio, Triangolo s’impegna affinché il paziente possa usufruire delle migliori cure a domicilio evitando laddove possibile la degenza in ospedale.

Ogni anno i volontari dell’Associazione Triangolo percorrono più di novantamila chilometri – che corrispondono a oltre due volte il giro della Terra! – per accompagnare e assistere i pazienti e i loro familiari. Tramite le due sezioni del Sopraceneri e del Sottoceneri, l’Associazione Triangolo propone inoltre corsi e attività per i pazienti, come pure incontri di approfondimento e formazione aperti al pubblico.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.triangolo.ch

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Brillante riconferma del marchio "Qualità in cure palliative" all’Associazione Triangolo

CRONACA

Il volontariato che cambia la vita: l'Associazione Triangolo cerca volontari

CRONACA

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa in visita all'Associazione Triangolo

CRONACA

"Triangolo d'oro": in 300 alla camminata solidale di Ascona

SANITÀ

Associazione Triangolo, un Apero Rosa per discutere di tumore al seno

SANITÀ

Michel Delbue: “Cure palliative, una mano tesa a chi è affetto da malattie inguaribili”

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025