CRONACA
Capolago, fermati per un controllo: scoperte refurtiva, documenti falsi e droga
In manette un 30enne e una 35enne, accusati di ripetuto furto, ripetuta ricettazione e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti
TIPRESS

CAPOLAGO – Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano il recente arresto di un 30enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese e di una 35enne cittadina italiana domiciliata nel Luganese. Gli arresti traggono origine dal fermo per un controllo - il 24 ottobre a Capolago - dell'auto guidata dall'uomo.

Le contestuali perquisizioni sulla persona e all'interno del veicolo hanno dapprima portato al rinvenimento di attrezzi da scasso, di numerosi oggetti di dubbia provenienza (tra cui capi di abbigliamento e accessori) e di svariati documenti d'identità intestati a terzi. Si è quindi proceduto con ulteriori approfondimenti, determinando che uno dei documenti era stato utilizzato per affittare un appartamento in territorio di Pazzallo.

Ne è nata una perquisizione all'interno dei locali, dove è stata fermata la donna ed è stata trovata altra probabile refurtiva (telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche, accessori vari, attrezzi da cantiere, un monopattino elettrico) nonché materiale per il consumo di sostanze stupefacenti. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato infine disposto l'arresto del 30enne e della 35enne e la misura restrittiva della libertà è stata nel frattempo confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC).

Le ipotesi di reato sono, a vario titolo, di ripetuto furto, ripetuta ricettazione e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti. L'uomo deve anche rispondere di usurpazione d'identità, conduzione di un veicolo a motore senza licenza di condurre, guida senza licenza di circolazione o targhe di controllo, abuso della licenza e delle targhe. Agli accertamenti hanno collaborato agenti della Polizia Città di Lugano e della Polizia Città di Mendrisio. 

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Veronica Lipari. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Aveva 500 grammi di cocaina in casa. E gli agenti risalgono anche alla complice

CRONACA

Coca ed eroina, sgominato un traffico a Bellinzona. Nella rete albanesi e un ticinese

CRONACA

Alt! 18enne fermato in moto a 76 chilometri all'ora su un tratto con limite a 30

CRONACA

Spaccio di anfetamine, in manette tre ventenni

CRONACA

Un altro pirata della strada! Andava a 110 all'ora con un limite di 50

CRONACA

Raffica di arresti per furti e rapine. E spuntano ecuadoriani e cileni

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026