CRONACA
Ubriaco marcio contromano in autostrada
L'automobilista, un 34enne comasco, è stato fermato nella notte di domenica scorsa. Ha invertito la marcia dopo essersi immesso sull'A2 a Camorino
TIPRESS

La Polizia cantonale comunica che nella notte di domenica scorsa, 30 novembre, poco dopo le 3.30 è stata segnalata alla Centrale d'allarme una vettura che in contromano si dirigeva verso sud sull'autostrada A2. Immediatamente sono scattate le misure di sicurezza ed è stata disposta la celere chiusura della carreggiata A della galleria del Monte Ceneri. Misura che ha ridotto il numero di veicoli in transito sulla tratta e quindi anche il pericolo di incidenti e vittime. L'auto con targhe italiane è stata poi fermata da una pattuglia della Polizia cantonale alle 3.45 in territorio di Monte Carasso. Al volante c'era un 34enne cittadino italiano residente in provincia di Como, risultato positivo al test dell'alcol.

Stando a una prima ricostruzione, l'uomo si è diretto verso nord sull'autostrada A2 dallo svincolo di Camorino per poi invertire la direzione di marcia. Inoltre, dagli accertamenti effettuati con il supporto della Polizia città di Bellinzona è pure emerso che si è reso protagonista di un incidente con soli danni materiali avvenuto poco prima delle 3 in via Francesco Chiesa a Bellinzona. Il 34enne è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, per guida in stato di inattitudine, per elusione dei provvedimenti per accertare l'inattitudine alla guida e inosservanza dei doveri in caso d'incidente. Nei suoi confronti è stato inoltre intimato il divieto di circolazione in Svizzera.

La polizia ricorda che il consumo di alcool alla guida è tra le cause maggiori d'incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa "Chi guida non beve".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Forza un posto di blocco, inseguito e fermato dalla Polizia sull’A2

CRONACA

Un camionista bulgaro centra il guardrail, disagi al traffico

CRONACA

Folle fuga in autostrada, arrestato un 22enne algerino

CRONACA

Una fuga da film, tra bugie, contromano e semafori ignorati. E forse ha anche rubato...

CRONACA

Rubano una Porsche e ne combinano di ogni... In manette un ticinese e un portoghese

CRONACA

Tentato omicidio a Chiasso, 32enne eritreo fermato mentre cercava di fuggire

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025