ECONOMIA
"È un'ottimizzazione delle risorse: meglio 14 persone fisse che 35 precari"
Il presidente di KFC Ticino SA spiega che il giro d'affari è diminuito dopo il buon inizio e che 35 persone erano troppe. "Ma nessuna irregolarità"

MENDRISIO – È vero, i programmi sono cambiati e si è dovuto ridurre l’organico, però non ci sono state affatto irregolarità, come le 16-17 ore consecutive di lavoro denunciate dai dipendenti che ci avevano contattato. A dare la versione di KFC, il fast food di Mendrisio, è il presidente di KFC Ticino SA Pavel Popov.

"La nostra squadra è composta da 14 persone, quattro impiegate al 100% e 10 all’80%, mentre all’inizio avevamo circa 35 persone. Abbiamo preso molta gente, l’abbiamo messa alla prova e tenuto chi era veramente motivato”.

Molte delle persone assunte inizialmente non avevano esperienza, e sono state testate dal fast food. “Ci siamo resi conto che un personale composto da 35 addetti a Mendrisio era sovradimensionato”, spiega Popov, tesi supportata dai numeri i possesso dell'Ufficio sviluppo economico di Mendrisio. Il giro d’affari, dopo la buona partenza, è calato.

"La riduzione è stata sottoposta al vaglio dei responsabili del ristorante, nella convinzione che sia meglio avere 14 persone con un impiego stabile e sicuro piuttosto che 35 precari. I cambiamenti vengono fatti tappa per tappa, sulla base del confronto con i nostri dipendenti. È un’ottimizzazione delle risorse. Per la primavera prossima stiamo organizzando diverse azioni e promozioni per le famiglie del Mendrisiotto, spero che ci seguirete anche in quest'occasione, io tengo molto al Ticino. A tal punto che sto valutando nuovi progetti e investimenti per il 2019 o 2020 dei quali vi parlerò con l'inizio del nuovo anno".

Dunque, il Ticino rimane importante nei progetti del gruppo, che aprirà presto anche a Losanna. E Popov garantisce che gli orari di lavoro e le condizioni sono controllate da GastroTicino: per lui, chi ha parlato di irregolarità, “sono persone deluse”.

Correlati

ECONOMIA

KFC, "eravamo rimasti in 19, ci dissero che ci avrebbero tenuto. Una settimana dopo, sette licenziamenti!"

01 OTTOBRE 2018
ECONOMIA

KFC, "eravamo rimasti in 19, ci dissero che ci avrebbero tenuto. Una settimana dopo, sette licenziamenti!"

01 OTTOBRE 2018
ECONOMIA

Cosa succede al KFC? "Ci tagliano come carne da macello!"

01 OTTOBRE 2018
ECONOMIA

Cosa succede al KFC? "Ci tagliano come carne da macello!"

01 OTTOBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Dagli Stati ammettono che la situazione del mercato del lavoro in Ticino è particolare

MIXER

Il turismo che parte dal grande schermo: "da Bollywood a 'Mister Felicità' con Abatantuono e il LAC, serve attrarre più produzioni possibili"

POLITICA

«Bravofly, i laureati USI non hanno qualifiche sufficienti? No, la tua è una filosofia di salari da fame»

POLITICA

Il DI dice stop alle autorizzazioni (e ai rinnovi) per i dipendenti delle agenzie di sicurezza frontalieri o in Ticino da poco: terremoto!

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025