ECONOMIA
Eppure cresce... La cifra d'affari del commercio al dettaglio in agosto sale del 5,4%
Al netto delle variazioni stagionali, nel mese di agosto 2022 il commercio al dettaglio ha registrato un aumento delle cifre d’affari dell'1,6% in termini nominali rispetto a luglio 2022 (in termini reali: +1,3%)"

BERNA - Nonostante la crisi energetica e le paure di molti per gli aumenti dei prezzi, il settore del commercio al dettaglio in Svizzera festeggia un buon mese d'agosto, con una cifra d'affari in rialzo del 5,4%.

"Nel mese di agosto 2022 le cifre d'affari del commercio al dettaglio corrette in base all'effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi sono aumentate del 3,0% in termini reali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'andamento in termini reali tiene conto del rincaro. Rispetto al mese precedente le cifre d’affari del commercio al dettaglio destagionalizzate hanno presentato una crescita dell'1,2% in termini reali", spiega l'Ufficio Federale di Statistica.

"Al netto delle variazioni stagionali, nel mese di agosto 2022 il commercio al dettaglio ha registrato un aumento delle cifre d’affari dell'1,6% in termini nominali rispetto a luglio 2022 (in termini reali: +1,3%)".

A crescere maggiormente è stato il "commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi, con cifre d’affari progredite del 2,2% in termini nominali (in termini reali: +1,2%), nel comparto non alimentare hanno presentato una crescita dell'1,6% (in termini reali: +1,5%)".

Sono esclusi dal calcolo i distributori di benzina che sicuramente stanno vivendo un momento parecchio difficile a causa dei rincari. 

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Aumentano le cifre del commercio. Ma è a causa del rincaro dei prezzi

ECONOMIA

A marzo il commercio al dettaglio cresce del 22,1%

ECONOMIA

Dal boom svizzero di marzo alla crisi ticinese di aprile. Benzina, quo vadis?

CRONACA

L'industria cresce del 4,5% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2020: ma allora c'erano le chiusure...

ECONOMIA

In Svizzera scende la disoccupazione, in Ticino invece...

CRONACA

Il boom dei campeggi: in Ticino più 60%

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025