ULTIME NOTIZIE News
Economia
27.03.2023 - 08:490

Due settimane da Pasqua, dove sono i turisti? Aspettano la meteo o... non hanno soldi

Al momento il tasso di occupazione, stando alle prenotazione, è del 40%, con un 50% nel Locarnese. Pianezzi ottimista ("Se ci sarà il sole arriveranno"), meno Perucchi, che indica nei rincari generali dei costi una delle cause di dati bassi

BELLINZONA - Mancano due settimane a Pasqua, come sta il turismo ticinese? Stando alle prenotazioni, non benissimo: l'occupazione al momento, fa sapere il Corriere del Ticino, è attorno al 40%, con picchi del 50% nel Locarnese.

Il pesidente di Hotelleriesuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi non è al momento preoccupato, perchè convinto che la maggior parte dei turisti prenoterà all'ultimo in funzione della meteo. Se farà caldo e sarà soleggiato, la gente arriverà, come è arrivata nel periodo di gennaio. E si augura di confermare i dati positivi del post pandemia, il che significherebbe essere riusciti a fidelizzare i clienti arrivati dopo il Covid. 

Meno ottimista è invece Massimo Perucchi, presidente di HotellerieSuisse sezione Sopraceneri, il quale sottolinea come solitamente nella sua regione per Pasqua si arrivi al 75%. Dunque, posto che come dice il collega in molti attendano di sapere che tempo farà, cosa sta succedendo? A suo avviso, i rincari generali, dai beni di prima necessità all'energia, portano i turisti a rinunciare alle vacanze di Pasqua. Non gioca a favore nemmeno il cambio franco euro.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
pasqua
meteo
settimane
due
turisti
due settimane
locarnese
rincari
perucchi
ottimista
© 2024 , All rights reserved