TiPress/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Economia
25.05.2023 - 16:010

Un ticinese su due fa la spesa in Italia

Lo rivela un sondaggio di Comparis, secondo il quale l’inflazione è diventato per gli svizzeri il problema numero uno, superando il cambiamento climatico

BELLINZONA - Oltre un ticinese su due fa la spesa in Italia. È quanto attesta un sondaggio demoscopico condotto da Comparis, secondo cui il 54% dei partecipanti ha dichiara di fare acquisti oltreconfine. Un dato di molto superiore a quelli registrati in Romandia (23%) e nella Svizzera tedesca (22%) e una tendenza che si verifica maggiormente nei Cantoni di confine, anche se qui il rincaro è stato meno pesante che nell’interno.

Secondo le rilevazioni di Comparis, l’inflazione è diventato il problema principale per gli svizzeri, superando il cambiamento climatico.

Il 72% degli intervistati ha anche dichiarato che l’aumento generale dei prezzi ha avuto un impatto forte o molto forte sul proprio budget familiare. Di qui, la propensione di molti a rinunciare a spese superflue e ad approfittare di sconti ogni qual volta sia possibile.

“La popolazione prova frustrazione per l'aumento dei prezzi di generi alimentari, affitti, premi di cassa malati e vacanze”, afferma Michael Kuhn, esperto Comparis in finanze e consumi. «Con la crescita dei prezzi, la questione climatica sembra preoccupare un po' meno»”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
comparis
spesa
fa
ticinese
due
bellinzona
sondaggio
problema
inflazione
© 2024 , All rights reserved