POLITICA
Fonio, "Argo 1, ecco i risultati della lentezza della politica".
Lo scorso giugno, il pipidino assieme a tre colleghi interrogò il Governo, chiedendo anche delle condizioni del personale delle agenzie di sicurezza. "Noi fuchi sindacalisti abbiamo qualcosa da dire, se ci ascoltassero..."
BELLINZONA - Se la politica fosse più rapida, casi come quelli della Argo 1 si potrebbero evitare più facilmente. Lo sostiene Giorgio Fonio in un post su Facebook.La lentezza della politica quando si parla di mondo del lavoro è rappresentata al meglio nella vicenda Argo 1. Lo scorso giugno insieme a Claudio Franscella e Nadia Ghisolfi, avevamo presentato un'interrogazione al Governo chiedendo di "Guardare sotto il coperchio delle agenzie di sicurezza", partita da una puntuale segnalazione del sindacato OCST". Una delle richieste era "che tra i criteri per l'assegnazione dei mandati pubblici fosse fatta "anche un'attenta valutazione delle condizioni effettive di lavoro del personale [..] per evitare modalità di lavoro inadeguate e fonti di precarietà". La risposta arrivò proprio sotto Natale, il 21 dicembre. E veniva detto che tutto era a posto."Oggi in tanti si indignano. Candendo dalle nuvole auspicano maggiori controlli come se questa vicenda fosse apparsa dal nulla in un mondo del lavoro ticinese fatto di buoni propositi e condizioni impeccabili...In futuro un consiglio: provate ad ascoltare anche i fuchi sindacalisti, qualcosa di interessante da dire alla politica ce l'hanno. In questo caso per esempio avremmo risparmiato 9 mesi di tempo e qualche problema in meno ai lavoratori coinvolti...", si rammarica Fonio.È deciso a non inoltrare altre interrogazioni, "ma chi ci ha risposto alla prima potrebbe riprenderla in mano e rifare l'esercizio.
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Fonio e Jelmini, «lavoratori interinali, il Governo dia il buon esempio!»

POLITICA

Fonio, Agustoni e Pagani: «il Governo verifichi gli stipendi prima di rilasciare permessi»

POLITICA

Frontaliera a 650 franchi, Fonio, "questa è tratta degli essere umani. Questa persona è stata presa per fame, come si può criticarla?"

POLITICA

Anche Pronzini interroga sulla Argo 1. "Non vorrei che il criterio di economicità abbia messo in secondo piano la qualità"

CRONACA

Jelmini scrive a PEMSA, "non vogliamo demonizzare le agenzie interinali. Ma gettate dubbi sui disoccupati, senza capire il loro dramma"

POLITICA

Fonio e Bignasca appoggiano l'occupazione della Adecco

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026