BELLINZONA - Ieri il Caffè sosteneva come Norman Gobbi sapesse da un anno che la Argo 1 era sotto la lente dell'antiterrorismo italiano, che cercava il reclutatore ISIS poi arrestato. Secondo il settimanale, non aveva detto niente al collega Beltraminelli per danneggiarlo.
Il presidente del PPD Fiorenzo Dadò si è preoccupato e ha indirettamente chiesto una smentita dal leghista, che è arrivata tramite il Corriere del Ticino.
"L'obiettivo dell'articolo sembra essere quello di attaccare un Consigliere di Stato in maniera mirata, se non di seminare zizzania all'interno del Governo", ha dichiarato Gobbi.
"C'è un segreto istruttorio da rispettare. Basta pensare che per poter venire a riferire in Consiglio di Stato dell'operazione Argo 1, il comandante della Polizia cantonale ha dovuto ottenere dal Procuratore generale e da quello della Confederazione lo svincolo da tale obbligo. Vedo però che c'è ancora chi ne ignora l'esistenza", ha aggiunto.
Non è però chiaro, dalle sue parole, se era a conoscenza dell'indagine. In quel caso, appunto, sarebbe stato il segreto istruttorio a farlo tacere.
Gobbi sapeva che si cercava un reclutatore ISIS nella Argo 1 e ha taciuto per "danneggiare" Beltraminelli?
POLITICA
"Non è giusto che l'unico a pagare sia l'ex dipendente. Come è arrivato quel documento al Corriere del Ticino?". Il PS si interroga
POLITICA
Beltraminelli, "il mandato l'abbiamo firmato io e il Capo divisione. Poi i rinnovi sono stati taciti"
POLITICA
Beltraminelli ammette, "dopo il caso Argo 1 ci sarà chi ha perso la fiducia in me"
POLITICA
Marchesi, un cittadino ticinese. "Da Beltraminelli mi aspettavo assunzioni di responsabilità. Chi ha sbagliato venga licenziato"
POLITICA
"Non abbiamo mai indagato sulla stampa". Il Consiglio di Stato parla del funzionario USSI, "assunto per altri compiti. E Morini gli disse che avrebbe rilasciato interviste"
In Vetrina
IN VETRINA
Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma
05 MAGGIO 2026
IN VETRINA
Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025
05 MAGGIO 2026
IN VETRINA
Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa
23 APRILE 2026
IN VETRINA
Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"
21 APRILE 2026
IN VETRINA
La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela
16 APRILE 2026
IN VETRINA
Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana