ULTIME NOTIZIE News
Politica
01.05.2017 - 16:010
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Siccardi rincara, "affitto degli uffici a Como, faccio lavorare i miei ingegneri dall'Italia e non assumo nemmeno uno svizzero"

L'imprenditore, intervistato dal Corriere di Como, continua a sparare a zero: "il livello di istruzione della forza lavoro ticinese oggi è penosa, pensavo che "Prima i nostri" servisse a riprogettarla"

BELLINZONA – Alberto Siccardi continua a far discutere. La sua retromarcia riguardo “Prima i nostri”, di cui si definisce ancora un sostenitore (fece parte del comitato di sostegno) nonostante non gli piaccia la legge di applicazione proposta dall’UDC, ha fatto rumore anche in Italia.

E, intervistato dal Corriere di Como, ha sparato di nuovo a zero, minacciando di trasferire la sua azienda in Italia. “Affitto degli uffici a Como e man mano che mi obbligassero a non rinnovare il permesso ai miei ingegneri italiani, li faccio lavorare dall’Italia e non assumo neanche uno svizzero”, ha detto, senza mezzi termini.

Ammette di essere stato fra i sostenitori della legge perché “pensavo che servisse finalmente a riprogettare la formazione locale, nel breve periodo. Si deve fare crescere il livello di istruzione della forza lavoro ticinese, che oggi è penosa. Così ho sostenuto il progetto anche per le aziende locali”.
Qui da noi serve anche una politica più severa contro i professionisti della disoccupazione. Oggi un dipendente può dare le dimissioni da un giorno con l’altro e percepire il sussidio”, ha attaccato, di nuovo, ribadendo cosa non gli piace della legge di applicazione proposta dai democentristi.

“Adesso io dovrei licenziare ogni cinque anni degli ottimi lavoratori, investire nella formazione di disoccupati solo perché residenti? Ma questo è demenziale. Io ho fior fiore di ingegneri nella mia ditta, che hanno famiglie e un mutuo da pagare. Non verrebbe più nessuno a lavorare da me con un profilo di alto livello”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
ingegneri
uffici
legge
affitto
siccardi
ticinese
lavoro
formazione
forza
© 2024 , All rights reserved