POLITICA
"La trasparenza contro la trasparenza su misura", la polemica estiva del PLR è sulle cifre della comunicazione
I liberali non credono che la Lega sia il movimento politico a spendere di meno: il Mattino risulta costare solamente 240mila franchi, contro per esempio i 309'550 di Opinione Liberale e i 430mila di Popolo e Libertà. "Presa per i fondelli?"
POLITICA

I conti in tasca alla politica. Righini è l'unico presidente "stipendiato", Bertoli il Ministro che paga di più, e i gadget... Il Mattino costa meno degli altri settimanali

22 LUGLIO 2017
POLITICA

I conti in tasca alla politica. Righini è l'unico presidente "stipendiato", Bertoli il Ministro che paga di più, e i gadget... Il Mattino costa meno degli altri settimanali

22 LUGLIO 2017
BELLINZONA - Qualche giorno fa, il Corriere del Ticino aveva indagato in merito ai finanziamenti dei partiti, toccando anche il tema spese. Avevamo ripreso il pezzo, che trovate nei suggeriti.

Una delle spese che erano state indicate per i vari movimenti politici erano quelle legate alla comunicazione, ormai primaria al giorno d'oggi (ma non si dice nulla di nuovo).

Nel dettaglio, era stato indicato che il Partito Liberale spende 309'550 franchi per il suo settimanale, Opinione Liberale. Più costoso invece il pipidino Popolo e Libertà, 430mila fanchi annui.

Il Mattino, settimanale probabilmente più letto e certamente più discusso, figurava costare 240mila franchi.

In fondo alla classifica, il PS, che dopo aver chiuso Confronti, spenderebbe solamente 60mila franchi in comunicazione.

Cifre che hanno sorpreso, in particolare quella più bassa relativa al Mattino. E al Partito Liberale hanno destato qualche sospetto, tanto da creare via social una piccola polemica, che tra i due partiti, pur legati nel triciclo, spesso ci sta.

"È stato pubblicato un confronto tra i partiti politici, tra i quali vi è quello sui costi della comunicazione. Ma, a voi sembrano cifre reali? O sa tanto di presa per i fondelli?", si chiede il profilo Facebook ufficiale.

Hastag:" #trasparenza vs #trasparenzasumisura".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

PLR, cosa succede? Da Opinione Liberale una feroce autocritica, "è scoccata l'ora di un esame di coscienza serio, dobbiamo riflettere sul nostro nome"

POLITICA

Il nuovo Popolo e Libertà, "un mensile tematico ma non monotematico", per un PPD "social-conservatore, vicino alla gente ma ancorato alla sua terra e alle sue tradizioni"

POLITICA

"Il Mattino spara m---a da 25 anni, siamo allo stalking! Se fossi Beltraminelli...". Mordasini e la vignetta, "quella non è satira. Il Diavolo non è un giornale di partito"

POLITICA

"Eliminare Opinione Liberale? No, ma serve un'informazione di un certo tipo: saremo in grado di sostenerla?"

POLITICA

Giornale del Popolo, il Mattino ne ha per tutti! Nel mirino del foglio leghista finiscono il Corriere, la Regione, la curia e i politici

MEDIA

Il dispiacere del Vescovo, "capisco i sentimenti dei collaboratori. Non potevamo garantire un piano sociale. La collaborazione?. Il Corriere del Ticino non era un benefattore incondizionato"

In Vetrina

IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026