ULTIME NOTIZIE News
Politica
06.10.2017 - 11:270
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Ma chi te lo fa fare di candidarti? L'operazione trasparenza a Bellinzona fa riflettere. Boneff, "fino a quando ci saranno persone preparate pronte a prendere in mano la cosa pubblica?"

L'MPS chiede con un'interpellanza ai Municipali della capitale di rendere pubblici i loro redditi. Il consigliere comunale luganese scrive, "ormai tutti i politici sono messi alla gogna quotidianamente con un pretesto facendo di tutta un'erba un fascio". Meno voglia di politica?

LUGANO - A Bellinzona si continua a battagliare sugli stipendi dei Municipali. Lega e MPS stanno raccogliendo, in modo separato, le firme per un referendum contro le nuove cifre corrisposte ai membri dell'Esecutvo. Pino Sergi del Movimento per il Socialismo è stato attaccato dal PS (che intanto ha precisato di trovare congrue le cifre, dato l'impegno che comporta una città delle dimensioni della nuova Bellinzona), che gli ricorda che guadagna più o meno come il sindaco.

"Sì, ma a preoccuparmi sono sono i salari cumulativi: io sono un docente e percepisco solo il mi stipendio", ha ricordato, chiedendo dunque ai Municipali di rendere pubblico il proprgio guadagno.

Una battaglia relativa a Bellinzona che però ha echi in tutto il Cantone: in un momento non facile per la politica, qualcuno comincia a farsi la classica domanda, "ma chi me lo fa fare?".

Lo esprime con un pensiero social il vignettista e Consigliere comunale luganese Armando Boneff. 

"A Bellinzona un'interpellanza dell'MPS chiede di rendere noto il reddito lordo di ogni membro dell'esecutivo. "Per trasparenza". Sinceramente mi chiedo fino a quando vi saranno ancora persone con una certa preparazione disposte ad assumersi responsabilità nella cosa pubblica. Ormai tutti i politici sono messi alla gogna quotidianamente con ogni pretesto facendo di tutt'erba un fascio", si sfoga.

"Anche chi li elegge pur pensando esclusivamente al proprio tornaconto o a quello della propria "casta" dai politici pretende la perfezione in ogni ambito. Essere onesti, preparati e impegnati non basta più. Per essere gradito il politico deve promettere di trasformare l'acqua in vino (beninteso, anche l'acqua ce la deve mettere lui)".

Insomma, chi me lo fa fare. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
bellinzona
trasparenza
politici
boneff
municipali
mps
gogna
politica
pretesto
fascio
© 2024 , All rights reserved