Marina Carobbio probabilmente presiederà il Nazionale l'anno prossimo
La ticinese è stata eletta come prima vicepresidente. La seconda è Isabelle Moret, una delle sfidanti di Cassis. La socialista dovrebbe dunque prendere il posto del neo eletto Domique De Bauman.
BERNA - Giornata ricca di emozioni per i ticinesi a Palazzo Federale: oltre al giuramento di Rocco Cattaneo, subentrante del PLR, grande soddisfazione per Marina Carobbio.
La deputata socialista è stata infatti eletta prima vicepresidente del Consiglio Nazionale, ottenendo 154 voti su 179 valide. Seconda vicepresidente è stata invece designata Isabelle Moret, liberale, che per la seconda volta in pochi mesi si vede "battuta" da un ticinese. Era infatti una delle rivali di Cassis alla corsa al Consiglio Federale.
Carobbio con ogni probabilità presiderà dunque in Consiglio Nazionale l'anno prossimo, prendendo il testimone da Dominique De Buman.
"I colleghi tedescofoni e francofoni godranno di un corso di italiano non previsto!". Il trionfo di Carobbio
POLITICA
Ecco Rocco Cattaneo, "una grande responsabilità. Sono felice di come vedo il mio partito, avrei scelto la stessa strategia di Caprara e sui temi..."
POLITICA
"Se il PLR ticinese avesse scelto anche Sadis, il Ticino avrebbe avuto il suo seggio". Così Cassis è sfavorito?
POLITICA
Chiesa candidato alla vicepresidenza dell'UDC. È la stagione d'oro dei politici ticinesi, da Cassis a Lombardi, Carobbio e Vitta: ci saranno frutti per il Ticino?
POLITICA
La busta è partita. Si delinea un ticket Cassis-Moret, Caprara non è sorpreso, "è ciò che ci attendevamo. Ignazio fuori? Inimmaginabile!"
POLITICA
Il Ticino diviso. "Serve un nostro rappresentante". "Ma non sosterremo chiunque". I socialisti bellinzonesi critici, "Cassis farebbe gli interessi di chi?"
In Vetrina
IN VETRINA
Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma
05 MAGGIO 2026
IN VETRINA
Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025
05 MAGGIO 2026
IN VETRINA
Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa
23 APRILE 2026
IN VETRINA
Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"
21 APRILE 2026
IN VETRINA
La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela
16 APRILE 2026
IN VETRINA
Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana