POLITICA
Mendrisio, per la successione a Carlo Croci spunta il liberale Samuel Maffi: "Ho dato la mia disponibilità". Si profila dunque una battaglia per il futuro sindaco
Tra le valutazioni da fare, afferma Samuel Maffi, c’è anche quella sul partito, per capire se la gente di Mendrisio è disposta non solo a cambiare il sindaco ma anche il partito di riferimento
nella foto, il Municipio di Mendrisio riceve Doris Leuthard
MENDRISIO – Marco Romano… o chi altri? Chi succederà a Carlo Croci sulla poltrona di sindaco di Mendrisio? Le annunciate dimissioni di Croci stanno animando la politica cittadina. Il consigliere nazionale del PPD Marco Romano, ha raccolto il maggior numero di voti preferenziali alle elezioni comunali del 2016, ma anche l’attuale vicesindaco del PLR, Samuel Maffi, da sette anni in Municipio, potrebbe aspirare alla successione. Interpellato da ‘laRegione’, Maffi ha confermato di avere dato la sua disponibilità. “Non è però una scelta che spetta solo a me – ha detto -: bisognerà infatti capire chi correrà per il ballottaggio. Un potenziale candidato potrebbe essere Samuele Cavadini, toccherà quindi al partito fare le sue analisi per capire chi potrebbe avere più consensi”.

Tra le valutazioni da fare, ha aggiunto Samuel Maffi, c’è anche quella sul partito, per capire se la gente di Mendrisio è disposta non solo a cambiare il sindaco ma anche il partito di riferimento.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Clamoroso a Mendrisio. Carlo Croci lascia

CRONACA

Coriandoli momò, e Mendrisio torna ai tempi dei Romani. "Dala biga descendo", e chi sarà il successore, il "Romano defilato che da tempo ho preparato" o un liberale? O... il Peter?

CRONACA

Croci lascia Mendrisio per... Bellinzona? Intanto lui parla di "una necessità di svolta" ma ammette "se i referendum fossero andati in modo diverso magari non l'avrei avvertita"

POLITICA

Le lodi di Jelmini, "Cavadini ha fatto un miracolo, peccato a scapito del PPD". Romano non farà il vicesindaco, "la gente ha mostrato di non volere cariche comulative"

CRONACA

Il Carnevale che fa incontrare... vincitore e vinto (ma ancora non si sa chi è chi). A Mendrisio Romano e Cavadini brindano insieme

CRONACA

Carlo Croci, «amo fare il sindaco di Mendrisio». E si ricandida

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025