POLITICA
I "magnifici sei"... quanto ci costano?
Pronzini ha ricevuto la risposta dal Governo in merito alle spese sostenute per i privilegi di Consiglieri di Stato e Cancelliere: Vitta e Gobbi hanno superato il massimo consentito per pranzi e aperitivi, tutti hanno diritto all'auto con autista anche per la famiglia in casi particolari"
BELLINZONA – 10mila franchi come regalo esente di imposta, oltre a due mensilità a fine anno, un forfait annuo, un rimborso di 300 franchi mensili per il cellulare e l’abbonamento del treno FFS.

Matteo Pronzini aveva chiesto in un’interrogazione di quali privilegi godessero Ministri e Cancelliere, ed è probabilmente rimasto stupito di vedere la lunga lista, pubblicata oggi dal Caffè.

Perché non è finita:  ci sono anche luso dell’auto di Stato con tanto di autista "in casi particolari anche per affari privati e per farsi accompagnare da propri familiari in caso di trasferte di carattere protocollare", l’abbonamento a giornali e riviste, parcheggio e servizi di pulizia dell’auto a spese dello Stato, il ricorso agli autisti per piccole commissioni, cartoline e francobolli gratis.

Le spese per eventuali aperitivi e pranzi sono a carico dello Stato: Norman Gobbi ha presentato un conto di 20mila franchi, Claudio Zali, 1’651 franchi,  Manuele Bertoli 2’471 franchi, Paolo Beltraminelli 3’185 franchi e Christian Vitta 5'690 franchi. Il massimo sarebbe 5’000….

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Clamoroso! "Rimborsi e privilegi illegali", Pronzini va in Procura

POLITICA

Pronzini torna alla carica, "quali sono gli aperitivi pagati dallo Stato? E i 300 franchi di cellulare, non sono stipendi mascherati? Il Cancelliere poi..."

POLITICA

Rimborsi, ogni Consigliere di Stato ha incassato 21mila franchi. Le mensilità extra sono legali, i forfait telefonici no. E se il Gran Consiglio vuole, può chiedere un risarcimento

POLITICA

Pronzini all'attacco dei privilegi "illegali", tra Magistratura e Gran Consiglio. "Se il Governo non rispetta la legge che credibilità possono avere le istituzioni?"

POLITICA

L'MPS e le auto dei Consiglieri di Stato. "Quattro Mercedes... poverini, i 15mila franchi di rimborso spese non bastano"

POLITICA

Rimborsi, forse siamo a un compromesso. "Il telefono? A nostro carico"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025