POLITICA
Pronzini denuncia il presidente del FUD. "Il Municipio ci ha impedito, anche utilizzando le forze dell'ordine, di dire la nostra"
Pesanti affermazioni del deputato MPS, che ritiene che i rappresentanti della sua lista non sono mai potuti intervenire durante assemblee estive dei dipendenti comunali. La denuncia riguarda le dichiarazioni di Versi, secondo cui lo stesso Pronzini avrebbe minacciato dei membri del FUD
POLITICA

Pronzini non cambia idea. "La denuncia non mi preoccupa. Anzi, ne potrebbe partire una mia. Siamo gli unici a difendere i dipendenti del comune, altro che apostrofarli..."

18 APRILE 2018
POLITICA

Pronzini non cambia idea. "La denuncia non mi preoccupa. Anzi, ne potrebbe partire una mia. Siamo gli unici a difendere i dipendenti del comune, altro che apostrofarli..."

18 APRILE 2018
POLITICA

Pronzini denunciato per il comportamento verso gli agenti! E non sarebbe la prima volta in cui agisce in questo modo

18 APRILE 2018
POLITICA

Pronzini denunciato per il comportamento verso gli agenti! E non sarebbe la prima volta in cui agisce in questo modo

18 APRILE 2018
POLITICA

"Raglio d'asino non sale in cielo. Non ho insultato nessuno". Pronzini smentisce e attacca, "l'MPS non sta al gioco, questo è nulla rispetto a ciò che mi attendo"

06 APRILE 2018
POLITICA

"Raglio d'asino non sale in cielo. Non ho insultato nessuno". Pronzini smentisce e attacca, "l'MPS non sta al gioco, questo è nulla rispetto a ciò che mi attendo"

06 APRILE 2018
BELLINZONA -  Il tutto partì da un’interrogazione del liberale Fabio Käppeli, che accusava Matteo Pronzini di essersi comportato male con degli agenti di Polizia. Lui non se ne era mai preoccupato, affermando che “raglio d’asino non sale in cielo” e che fossero le uniche argomentazioni in possesso del PLR. Ma poi il presidente del Fronte Unico Dipendenti (FUD) di Bellinzona Simone Versi aveva fatto sapere al Municipio che Pronzini si fosse lasciato andare a comportamenti poco consoni, con minacce ai membri.

Dopo essere esploso attaccanto Versi, “semmai sono loro che non hanno fatto nulla per i dipendenti”, ora Pronzini passa al contrattacco e denuncia al Ministeri Pubblico per diffamazione Versi. “Né lui né il Municipio sono riusciti a provare i miei comportamenti, pur sollecitati a farlo”, si legge in una nota.

Le ruggini fra MPS, assieme a POP e Indipendenti che formano la lista con loro, risalgono a tempo fa, in merito alla vertenza sullo smantellamento di una serie di prestazioni pensionistiche per i dipendenti comunali di Bellinzona. FUS sarebbe, secondo Pronzini, alleato con Municipio, OCST e VPOD e a causa loro "in poco meno di 12 mesi il personale si è visto scippare la possibilità di pensionamento anticipato, una riduzione delle rendite ed un azzeramento degli interessi versati sugli averi di vecchiaia del personale".

Addirittura, "utilizzando anche le forze dell'ordine, il Municipio di Bellinzona, in occasione di alcune assemblee estive del personale, ha cercato a più riprese di impedire, utilizzando anche le forze dell'ordine, a che la lista MPS-POP-Indipendenti potesse esprimere e far conoscere al personale la propria opposizione allo smantellamento delle prestazioni previdenziali".

Poi Versi ha parlato male di Pronzini al Municipio, ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Da qui, la denuncia.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Pronzini ha ammesso le sue colpe. Stigmatizziamo i toni dell'MPS: i dipendenti fanno solo il loro lavoro". Pace fatta col Municipio? Non pare...

POLITICA

Gli agenti ritirano la denuncia contro Pronzini. Che però attacca: "commistione fra potere politico e amministrativo-poliziesco inaccettabile. Il comando di Polizia è inadeguato"

TRIBUNA LIBERA

Negligenza, incompetenza e forse altro?

POLITICA

Il PLR accusa Pronzini, "ha dato degli stupidi e frustrati a due poliziotti, e poi..."

CRONACA

«Perché taci sulla pianificazione ospedaliera?», Pronzini attacca il Municipio di Bellinzona

CRONACA

"Riassumete quei due dipendenti". La ragione legale, quella morale, la gratitudine e il nuovo direttore del personale

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026