ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.11.2018 - 14:150
Aggiornamento: 23:00

"Il 90% delle persone accolte sono ticinesi". Fonio chiede aiuto per Casa Astra

La struttura di accoglienza di Mendrisio, che può ospitare 25 persone, ha bisogno di aiuto per completare dei lavori e il pipidino porpone a Chiasso "di valutare un aiuto straordinario urgente"

MENDRISIO – Ricordate l’uomo trovato a dormire sotto un ponte nei giorni di gelo dello scorso inverno? I rigori dei freddo stanno per tornare e qualcuno rischia di rimanere all’aperto, senza un luogo dove ripararsi. Vi sono associazioni che propongono posti letto. 

Casa Astra, per esempio, nei giorni scorsi ha chiesto aiuto per terminare dei lavori e Giorgio Fonio oggi lo raccoglie, con un’interrogazione al Municipio di Chiasso.

“Casa Astra è una realtà importante nel nostro distretto che sostiene concretamente le persone che si trovano a vivere un momento di difficoltà. In data odierna abbiamo letto sulla stampa l’appello lanciato dal responsabile della struttura, in merito alla necessità di reperire fondi per terminare i lavori. Lavori fondamentali che permetterebbero a Casa Astra di continuare ad offrire un servizio accogliente a quelle persone che per motivi indipendenti dalla loro volontà, si ritrovano a chiedere alloggio al centro di accoglienza”, scrive il pipidino a nome anche del suo gruppo.

“Questa struttura ospita un massimo di 25 persone e oggi ne soggiornano 18, di cui il 90 % residenti in Ticino. Casa Astra per offrire i servizi agli ospiti si avvale anche di un gruppo di volontari a conferma di come il nostro Cantone dimostri sensibilità verso le persone in difficoltà. Riteniamo quindi che questa struttura debba essere vista come una casa di accoglienza ben radicata nel territorio e come tale sostenuta dalla nostra comunità”.

Quindi, la richiesta è di “valutare un aiuto straordinario urgente per permettere che la struttura possa continuare ad offrire conforto a quelle persone che si ritrovano a vivere un momento della loro vita molto difficile”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
aiuto
astra
struttura
lavori
accoglienza
fonio
chiasso
mendrisio
difficoltà
© 2024 , All rights reserved