POLITICA
Dispersione degli insediamenti, stravince il NO
Il co-presidente dei Giovani Verdi Luzian Franzini: "Deluso, ma non del tutto scontento". Deciso "no" dal Ticino con il 58,2% di voti a sfavore

SVIZZERA – Fine dei giochi. Dopo mesi di dibattiti, la parola è oggi passata alle urne. Tempo di votazioni in gran parte della Svizzera con i cittadini chiamati a pronunciarsi sull'iniziativa popolare "Contro la dispersione degli insediamenti", promossa dai Giovani Verdi e che aveva come obiettivo quello di 'congelare' la superficie complessiva delle zone edificabili in Svizzera e ammettere nuove zone edificabili soltanto a condizione che altrove una superficie di dimensioni almeno equivalenti sia tolta dalla zona edificabile.

Sul tema, la Svizzera è stata chiara e ha ribadito un secco "NO" all'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. L'iniziativa è stata respinta della maggioranza dei Cantoni  con il 64,8% di voti sfavorevoli. No deciso anche del Ticino all'iniziativa con il 58,2 %. 

Il co-presidente dei Giovani Verdi Luzian Franzini si è detto "deluso, ma non del tutto scontento" per l'esito della votazione

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Cattaneo scrive a Botta, "iniziativa inutile. Non avresti potuto costruire il Fiore e le opere sul Tamaro"

POLITICA

L’appello di Rocco Cattaneo sul voto del 10 febbraio: “Un’iniziativa dirigista che va contro il buon senso e danneggia tutti”

MEDIA

Per Bühler, la RSI si è tirata la zappa sui piedi. "Propaganda martellante, e anche i fautori del no sui social... Provoco: chi vota sì vuole che l'emittente di Comano sparisca?"

POLITICA

La testa sotto la sabbia. I Verdi accusano, "Bühler, Quadri e i sostenitori di No Billag non vogliono dibattere a viso aperto"

MEDIA

Ticino, cosa succede? Parità fra favorevoli e contrari a No Billag, mentre in Svizzera è sempre più netto il no

FOOD&WINE

I Giovani PLR dicono sì a "No Billag": "La tassa sulla SSR non è proporzionata all'utilizzo. E senza l’accettazione dell’iniziativa non ci sarà nessuna riforma del servizio pubblico"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025