POLITICA
Non si vota nemmeno per la libera circolazione
Il Consiglio Federale ha deciso di rinviare a data da destinarsi anche la votazione del 17 maggio. Non è possibile formare le opinioni da parte di partiti e associazioni a causa delle limitazioni imposte dal contenimento del virus

BERNA – Non solo non si vota per le comunali, ma anche la votazione federale del 17 maggio, ritenuta come una delle più importanti per il futuro dei rapporti della Svizzera con l’Unione Europea, sarà rinviata a causa del Coronavirus.

Come anticipato dal Corriere del Ticino, il Consiglio Federale ha deciso che non si andrà alle urne.

L’invito anche a Cantoni e Comuni è di “autorizzare lo svolgimento di assemblee comunali soltanto se assolutamente necessario”, mentre “i termini per la raccolta delle firme e di trattazione concernenti le iniziative popolari e i referendum saranno sospesi per un periodo di tempo limitato”.

Il Consiglio Federale ha spiegato anche come lo svolgimento regolare delle votazioni presuppone che i vari partiti e le varie associazioni interessate possano far conoscere le proprie motivazioni e i propri temi. Le limitazioni causate dai provvedimenti per contenere l’epidemia non rende ovviamente possibile svolgere tutto ciò.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Berna dice sì: le restrizioni in Ticino estese fino al 3 maggio. E niente obbligo di mascherine

CRONACA

Coronavirus, in Ticino limitazioni (almeno) fino al 13 aprile. Berna stanzia altri 20 miliardi per l'economia

POLITICA

Le bombe di Celio: "Il Consiglio Federale che vuole aderire all'UE, la libera circolazione e il Covid"

CRONACA

Negozi chiusi e telelavoro obbligatorio, il Consiglio Federale pronto a inasprire le misure

POLITICA

Il Ticino è unito! L'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio scrive al Consiglio Federale

POLITICA

È frattura? "La grande maggioranza dei Cantoni non concorda col modo di procedere del Consiglio Federale"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025