POLITICA
Il malcontento di Gobbi: "I cittadini non capiscono perchè i casi diminuiscono ma non si allentano le restrizioni"
Sottolinea come Berna non abbia consultato i Cantoni prima della conferenza stampa di settimana scorsa e si dice pronto, se non fossero interpellati, a scrivere una presa di posizione. "Dimenticati coloro che hanno una situazione migliore, come noi"
TiPress

BELLINZONA - Il Consiglio Federale non ha consultato i Cantoni prima di dire in conferenza stampa che probabilmente non ci saranno allentamenti nemmeno ai primi di marzo rispetto alle misure anti Covid. E questo fa sentire quelli che vivono una situazione migliore, come il Ticino, un po' dimenticati (come a marzo, quando il nostro Cantone chiedeva misure più severe trovandosi con molti più contagi rispetto al resto del Paese).

Norman Gobbi ha espresso il suo malcontento e le sue perplessità ai microfoni di RadioTicino. La migliore delle ipotesi è a suo dire una consultazione coi Cantoni sulle riaperture, altrimenti "scriveremo ancora al Consiglio federale una presa di posizione per far capire dalla base come le misure per essere attuate e rispettate debbano essere supportate e sopportate dalla popolazione".

Che cosa pensi il Ticino è evidente. "Da un lato il supporto comincia a mancare perchè non si capisce più perchè a fronte di una diminuzione costante di casi e ospedalizzazioni si debba essere ancora fortemente limitati nelle proprie libertà", spiega il Consigliere di Stato, che fa notare come "le le misure cominciano a essere anche meno sopportate dalla popolazione" e che "se non c'è il supporto e non c'è più la sopportazione diventa difficile fare rispettare queste regole".

"C'è una volontà, e lo si percepisce soprattutto da parte di chi lavora al fronte, albergatori, ristoratori, esercenti, commercianti, di voler tornare a una normalità che però potrà essere data in maniera graduale, sappiamo che non ci possono essere allentamenti totali da zero a mille perchè porterebbero a dei dérapage dal punto di vista della curva epidemiologica", ha aggiunto come in questo momento da Berna "non viene dimenticato tutto il Ticino, ma tutti i territori che hanno andamenti positivi e hanno la necessità di tornare a un centro livello di normalità".

A proposito di allentamenti, ipotizza che ci possa essere qualcosa in relazione alle attività all'aperto, come lo sci, in vista delle vacanze di Carnevale. 

Correlati

CRONACA

Ristorazione chiusa anche a marzo? Parrebbe l'ipotesi ventilata da Berset

07 FEBBRAIO 2021
CRONACA

Ristorazione chiusa anche a marzo? Parrebbe l'ipotesi ventilata da Berset

07 FEBBRAIO 2021
CRONACA

Berset: "Di sicuro non potremo riaprire prima della fine di febbraio e nemmeno al primo marzo"

03 FEBBRAIO 2021
CRONACA

Berset: "Di sicuro non potremo riaprire prima della fine di febbraio e nemmeno al primo marzo"

03 FEBBRAIO 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Richiesta un'altra finestra di crisi. Domani fronte caldo tra Berna e Bellinzona

POLITICA

È frattura? "La grande maggioranza dei Cantoni non concorda col modo di procedere del Consiglio Federale"

CRONACA

Gobbi: "Questa è l'ultima chiamata. Vietati assembramenti di più di cinque persone". De Rosa: "Il più giovane in cure intense ha 33 anni"

CRONACA

"Con l'allentamento delle misure la curva dei contagi risalirà un po', stiamo attenti". "Le scuole? Abbiamo un orizzonte temporale su cui lavorare"

CRONACA

"Le decisioni di Berna ci soddisfano, avevamo chiesto di intervenire tempestivamente".

CRONACA

Il Ticino non è d'accordo con Berna. "No alle chiusure dei ristoranti dal 28 dicembre e dei negozi al sabato. Servono controlli alle frontiere"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025