POLITICA
Tami non arretra. "Volete portarmi alla morte come Socrate perché sono curiosa? Allora mettete al bando anche il partito comunista"
La candidata UDC, "sfiduciata" anche dal suo presidente, attacca: "A chiunque mi voglia puntare il dito contro dico solo una cosa: ricordatevi che la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità. Chi è senza peccato..."

CAPRIASCA - Difesa dell libertà di esprimere la propria opinione (sottinteso: anche se le simpatie sono verso ideologie come il fascismo...) su cui si basa la democrazia e la richiesta di mettere al bando il partito comunista. Liliane Jessica Tami, candidata UDC in Capriasca, è finita al centro della cronaca perché aveva partecipato, nel 2016, a una manifestazione di chiaro stampo fascista, portando anche una divisa delle SS. Seppur assolta penalmente, per il presidente Piero Marchesi non dovrebbe rappresentare l'UDC nelle istituzioni.

Ma lei non arretra e sui social si difende e contemporaneamente attacca, con toni veementi. "A chiunque mi voglia puntare il dito contro dico solo una cosa: ricordatevi che la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità, e che è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione", inizia.

"C'è qualcuno che vorrebbe farmi sbattere fuori dalla politica per le mie inclinazione fortemente no-global, federaliste e identitarie", prosegue. "Mi volete mettere al bando, censurare o portare alla morte come Socrate solo perchè sono una persona curiosa e ho voluto capire in prima persona cosa muove la gente verso la ricerca di ideologie catartiche? ( nazismo, comunismo, anarchismo, testimoni di geova , islam radicale ecc.) Va benissimo, ma allora abbiate l'onesta di rendere illegale anche il partito comunista svizzero, che come altre ideologie è nato come una filosofia di redenzione dell'uomo ma poi in termini politici e concreti si è rivelata fallimentare", attacca.

Per poi aggiungere: "Scagli la prima pietra chi è senza peccato! E ricordate: si può essere cristiani senza aderire moralmente al rogo delle streghe e si può essere filo americani senza approvare le bombe atomiche sul Giappone" (al CdT ieri aveva detto di non approvare le azioni del partito fascista).

Correlati

POLITICA

Nel 2016 partecipò a una manifestazione fascista con la divisa delle SS, ora è candidata Marchesi: "Non può rappresentarci"

03 MARZO 2021
POLITICA

Nel 2016 partecipò a una manifestazione fascista con la divisa delle SS, ora è candidata Marchesi: "Non può rappresentarci"

03 MARZO 2021
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Tami si dimette dall'UDC ma non cambia idea: "Continuerò a credere ai valori a me più cari"

POLITICA

Cavalli: "A Isone omicidio di stato". Marchesi: "Sei un uomo molto piccolo"

POLITICA

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

POLITICA

Marchesi alla vicepresidenza dell'ASNI, i democentristi ticinesi in ruoli chiave

POLITICA

Chiesa favorevole a un indennizzo per il presidente UDC. Vuol portare la voce dei cantoni di confine, in tanti gli dicono che...

ELEZIONI 2019

Marchesi replica a Caprara: "Promuovere Merlini squalificando Chiesa è poco elegante e ridicolo"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025