POLITICA
Vitta alla scoperta del mondo della startup: "Apprezzo dinamicità e capacità di generare idee e innovazione"
Il Cantone Ticino, grazie alle sue giovani università e a un ambiente molto favorevole all’innovazione è un luogo particolarmente interessante e attrattivo per la nascita e la crescita di idee innovative e lo sviluppo delle start-up

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) informa che, negli scorsi giorni, il Consigliere di Stato Christian Vitta ha potuto vivere due momenti privilegiati a stretto contatto con il mondo delle start-up, apprezzandone la dinamicità e la capacità di generare idee e innovazione.

Il Cantone Ticino, grazie alle sue giovani università e a un ambiente molto favorevole all’innovazione – ricordiamo che, secondo un recente studio della Commissione europea, si classifica nei primi dieci sistemi dell’innovazione a livello europeo e al secondo posto, a livello nazionale, dopo Zurigo – è un luogo particolarmente interessante e attrattivo per la nascita e la crescita di idee innovative e lo sviluppo delle start-up, ovvero giovani aziende innovative e dinamiche. 

Per conoscere da vicino questa dinamica realtà, mercoledì 13 ottobre il Consigliere di Stato Christian Vitta ha partecipato alle porte aperte dell’USI Startup Centre presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano, un tassello importante all’interno del sistema regionale dell’innovazione, che supporta e accompagna le start-up nate in ambito accademico. In questa sede ha avuto la possibilità di incontrare ricercatori, studenti, imprenditori e investitori, sottolineando il forte impegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nel sostenere questa tipologia di imprenditorialità e nello sviluppare un ecosistema particolarmente favorevole alla nascita e alla crescita di idee innovative.

In seguito, giovedì 14 ottobre, il Direttore del DFE si è recato in visita presso Impact Hub Ticino, che ha la propria sede a Lugano e che fa parte di una rete globale con più di 100 Hub con l’obiettivo di costruire sistemi imprenditoriali ad impatto positivo.

Anche questi recenti incontri sono stati l’occasione per far emergere la grande importanza per le start-up di poter accedere a capitali privati. Proprio per questo il DFE prevede di organizzare - in stretta collaborazione con la Fondazione Agire che ha recentemente lanciato gli “Scounting days for investors” - una Giornata cantonale delle start-up con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra potenziali investitori e le opportunità legate a queste giovani imprese innovative presenti in Ticino.  

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rifugiati ucraini, una decina ha già lasciato il Ticino. Nel mondo, i rientri sono 600mila

ECONOMIA

I globalisti diminuiscono, ma pagano di più: 183 milioni e mezzo nel 2022

CRONACA

Responsabilità sociale delle imprese: un nuovo strumento per le aziende targato Cc-Ti

BANCA STATO

Un ottimo 2021 per Banca Stato

BANCA STATO

Nuovi investimenti per le start-up ticinesi

OLTRE L'ECONOMIA

Oliviero Pesenti: "La politica deve avere una visione. E in Ticino manca. Ci opporremo con tutte le forze ad altre tasse"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025