POLITICA
Tassa di successione e donazione, Petrini: "Il Ticino si adegui a una visione più moderna"
Il leghista ha presentato una iniziativa volta a modificare la Legge Tributaria: "Si estenda l'esenzione al partner convivente che viveva in concubinato con il disponente da almeno cinque anni o aveva figli in comune, come in altri Cantoni"

BELLINZONA - In Ticino, un partner convivente che riceve una eredità da parte di colui o colei che ha vissuto magari lunghi anni al suo fianco deve pagare l'imposta di successione o donazione, mentre in altri Cantoni non è così. Per la Lega, è giunta l'ora di adeguarsi. Nel corso dell’ultima seduta di Gran Consiglio ha presentato un’iniziativa parlamentare elaborata volta a modificare la Legge Tributaria.

Enea Petrini spiega come "nel concreto viene chiesto di estendere l’esenzione dall’imposta di successione e donazione, oggi riconosciuta unicamente al coniuge, ai discendenti e agli ascendenti in linea diretta, anche per il partner convivente che, al momento della donazione o del decesso, viveva in concubinato con il disponente da almeno cinque anni o aveva figli in comune con lui".

Anche il Tribunale federale, fa notare il leghista, "sostiene che, in caso di una convivenza che dura già da cinque anni, si debba in linea di principio presumere che si tratti di una comunità di destino simile al matrimonio.".

Da qui l'iniziativa, necessaria per  "rimanere al passo con i tempi e con gli altri Cantoni". Con questa proposta si vuole infatti allineare il Cantone Ticino agli altri cantoni svizzeri che, con una visione più moderna della società, hanno riconosciuto la valenza di un legame duraturo sempre più attuale. 

 

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Basta fare da banca per un gruppo societario", l'UDC lancia l'iniziativa

POLITICA

"I treni in Ticino vittima del loro successo. Ma quei disagi..."

FISCALMENTE

La prossima riforma fiscale cantonale

CRONACA

Scomparsa nel nulla una bambina di cinque anni a Firenze

POLITICA

Casse malati, Baume-Schneider: “Situazione preoccupante, ma...”  

ECONOMIA

Cinque anni a favore dei disoccupati, domani la festa di Ticino&Lavoro

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025