POLITICA
Marchesi al Consiglio federale: "Traffico sul Piano di Magadino: con i semafori è peggio"
Il Consigliere Nazionale UDC: "Quanto si temeva si sta verificando: lunghe colonne, ingorghi e tempi di percorrenza maggiorati"
TiPress/Samuel Golay

BERNA – Il il consigliere nazionale Piero Marchesi chiede al Consiglio Federale di tracciare un primo bilancio sulla fluidità del traffico sul Piano di Magadino dopo l'installazione dei semafori dopo il ponte sul Ticino.

"Nella risposta a una mia precedente domanda sul tema – si legge nella sua interrogazione –, il Consiglio federale affermava che nell'attesa della costruzione del collegamento veloce A2-A13, atteso per il 2040, bisognava adottare provvedimenti per fluidificare il traffico sul Piano di Magadino. "Tra le diverse soluzioni esaminate - affermava l'esecutivo - quella più interessante risulta essere l'implementazione di un sistema di gestione del traffico".

E ancora: "Malgrado oltre il 73% dei ticinesi avesse bocciato in votazione la proposta allora formulata dal Cantone, la Confederazione - nel frattempo avendo acquisito la gestione del tratto stradale - ha comunque proceduto alla realizzazione del sistema di regolazione del traffico. I semafori sono ora attivi e quanto si temeva si sta purtroppo verificando: peggioramento delle condizioni generali del traffico, lunghe colonne, ingorghi e tempi di percorrenza apparentemente maggiorati".
Seguono le domande al Consiglio Federale:

1. Che bilancio trae dall'installazione del sistema di regolazione del traffico mediante impianti semaforici?

2. Esporre dati oggettivi che attestino il reale miglioramento della fluidificazione del traffico come indicato negli obiettivi del progetto.

3. Nel caso gli obiettivi non fossero raggiunti, cosa intende fare per migliorare la situazione?

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Albert Rösti eletto in Consiglio federale. Succede a Ueli Maurer

POLITICA

Anche per la Svizzera una certificazione antimafia negli appalti pubblici 

POLITICA

Semafori sull'A2 nel mirino. Quadri: "Creano colonne e danneggiano l'economia"

POLITICA

Cantonali ‘23, Piero Marchesi: “Mi candido per il Consiglio di Stato”

POLITICA

"Ennesima stangata per il Ticino"

POLITICA

Pompe d'oro, Quadri: "Berna giù le accise sulla benzina". E Tonini lancia una petizione online

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026