Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica
23.05.2023 - 09:550

Votazione cantonale del 18 giugno, in arrivo il materiale informativo

I ticinesi decideranno sulla modifica della legge sull’apertura dei negozi e su tributaria. Oltre all’opuscolo ufficiale, predisposta una serie di strumenti per favorire una corretta informazione sui temi oggetto di voto

BELLINZONA - Il prossimo 18 giugno 2023 la popolazione ticinese sarà chiamata a esprimersi su due oggetti a livello cantonale: la modifica della legge sull’apertura dei negozi del 23 marzo 2015 e la modifica della legge tributaria del 21 giugno 1994. Questi due oggetti si aggiungeranno ai tre in votazione a livello federale.  

Il Consiglio di Stato ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza, accanto all’opuscolo ufficiale, anche una nuova serie di strumenti che intendono favorire una corretta informazione sui temi sottoposti al voto. Tenendo conto del nuovo articolo costituzionale sull’inclusione delle persone con disabilità, i due video esplicativi sono stati tradotti anche in lingua dei segni e accompagati da una traduzione completa in “lingua facile” comprendente anche le argomentazioni di favorevoli e contrari. 

I nuovi strumenti di comunicazione (video informativi e traduzioni) saranno mantenuti anche in occasione delle future consultazioni popolari a livello cantonale. Il Governo intende in questo modo continuare ad impegnarsi a favore di una comunicazione istituzionale più chiara, trasparente e accessibile a tutta la popolazione.  

L’insieme del materiale informativo è pubblicato sulla pagina web del Cantone dedicata alle votazioni (www.ti.ch/votazioni), e i video informativi sono disponibili sul canale ufficiale YouTube della Repubblica e Cantone Ticino, all’indirizzo: www.youtube.com/cantoneTI.     

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
materiale
giugno
materiale informativo
votazione
modifica
strumenti
legge
apertura
opuscolo
informazione
© 2024 , All rights reserved