Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica
07.06.2023 - 09:440

L'UDC all'attacco sulla politica d'asilo: "Migranti che abusano del nostro sistema"

"Solo la Confederazione sta preventivando circa 4 miliardi di costi per l'asilo nel 2023: si tratta di un costo di 450 Franchi pro capite a spese dei contribuenti!"

BERNA – “Alla luce del massiccio aumento del numero di richiedenti l'asilo, è urgente un inasprimento della politica d'asilo”, lo chiede il gruppo parlamentare dell’UDC. Nel 2022, sono state ricevute 24.511 richieste - il 64,2% in più rispetto all'anno precedente, si legge in una nota del partito presieduto da Marco Chiesa. E per il 2023, il Governo federale prevede fino a 40.000 nuove domande.

“La maggior parte dei richiedenti l'asilo – scrive l’UDC - non sono rifugiati ai sensi della legge, ma migranti richiedenti l'asilo che abusano del nostro sistema. Con il fittizio status di ammissione provvisoria, la maggior parte di essi può comunque restare in Svizzera. Attualmente, quasi 45.000 persone ammesse provvisoriamente vivono qui - la maggior parte di loro a spese dei contribuenti svizzeri. Le conseguenze di questa politica errata in materia d'asilo? Le nostre infrastrutture sono sovraccariche e i costi stanno esplodendo. Solo la Confederazione sta preventivando circa 4 miliardi di costi per l'asilo nel 2023: si tratta di un costo di 450 Franchi pro capite a spese dei contribuenti!

Ma invece di porre finalmente fine al caos nel settore dell'asilo, la Consigliera federale Baume-Schneider intende costruire degli insediamenti abitativi in container al costo di oltre 130 milioni di Franchi dei contribuenti. Inoltre, ha intenzione di far volare ancora più richiedenti l'asilo direttamente in Svizzera attraverso i cosiddetti programmi di reinsediamento. È necessario porre fine a questa follia!”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
politica
abusano
contribuenti
asilo
sistema
udc
migranti
costi
franchi
costo
© 2024 , All rights reserved