ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.06.2023 - 20:480

L'UDC all'attacco: "Non asilanti, ma migranti che sfruttano il nostro sistema. I costi esplodono e..."

Secondo i democentristi, anche l'istruzione sta peggiorando e non si troverebbero più alloggi a prezzi accessibili. "Politica irresponsabile! Ma Baume-Schneider porta avanti una offensiva per l'importazione, ha perso il contatto con la realtà"

BERNA - L'UDC segnala la difficile situazione nel settore dell'accoglienza agli asilanti e accusa la Consigliera Federale Elisabeth Baume-Schneider di aver perso il contatto con la realtà, unica ragione per spiegare, a suo avviso, alcuni comportamenti. 

"Il numero di richiedenti l'asilo sta esplodendo. La maggior parte dei richiedenti asilo non sono rifugiati, ma migranti che sfruttano il nostro sistema. Le conseguenze: i costi solo per la Confederazione ammontano a 4 miliardi di Franchi e Cantoni e i Comuni sono al limite. Invece di arginare finalmente il caos nel settore dell'asilo e di lanciare un'offensiva per l'espulsione dei richiedenti l'asilo respinti, la Consigliera Federale del PS Elisabeth Baume-Schneider sta portando avanti un'offensiva per l'importazione: vuole far entrare direttamente in Svizzera altre centinaia di richiedenti l'asilo", si legge in una nota dei democentristi.

Che rincarano la dose: "La responsabile del settore dell'asilo Elisabeth Baume-Schneider ha evidentemente perso il contatto con la realtà e la popolazione. Solo così si può spiegare il suo disprezzo per la decisione del Consiglio degli Stati, che ha approvato la mozione 23.3096 dell'UDC "Sospensione del programma di reinsediamento 2024/2025". Oppure il rifiuto che il Consiglio degli Stato ha dato ai suoi container per gli asilanti. Nonostante l'esplosione dei numeri nel settore dell'asilo, Baume-Schneider vuole imporre la ripresa del programma di reinsediamento. In particolare, la Consigliera Federale del PS vuole far arrivare direttamente in Svizzera un numero ancora maggiore di richiedenti l'asilo. Questo nonostante il Governo federale preveda già fino a 40.000 nuove richieste d'asilo nel 2023. L'unico aspetto positivo è che la maggioranza del Consiglio federale non vuole attivare il programma di reinsediamento fino a quando la situazione nel settore dell'asilo non si sarà calmata". 

Al momento, Cantoni e Comuni sono al limite, "i centri di accoglienza sono pieni fino all'orlo" e "nel frattempo, gli inquilini svizzeri vengono sfrattati per far posto ai richiedenti l'asilo. La maggior parte di questi individui sono migranti richiedenti l'asilo che arrivano in Svizzera grazie ai trafficanti di esseri umani. Tuttavia, la maggior parte di loro rimane qui con il falso statuto di ammissione provvisoria", prosegue l'UDC.

"Il Popolo svizzero è chiamato a dover pagare per questa politica irresponsabile: i costi stanno esplodendo - la sola Confederazione spende oggi 4 miliardi di Franchi (ovvero 450 Franchi pro capite all'anno) per questa politica d'asilo del tutto deragliata. L'istruzione dei nostri figli sta peggiorando perché in molte classi scolastiche solo due o tre bambini non hanno un background migratorio, non ci sono quasi più alloggi liberi e a prezzi accessibili, gli ospedali sono al limite e i costi sanitari stanno esplodendo. La criminalità e la violenza - soprattutto contro le donne - sono in aumento e le persone si sentono sempre più straniere nel loro stesso paese", termina il comunicato. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
baume-schneider
udc
costi
sistema
sfruttano
richiedenti asilo
asilanti
migranti
richiedenti
asilo
© 2024 , All rights reserved