POLITICA
Omicidio di Chiasso, Quadri: “È vero che la SEM ha respinto la domanda di espulsione per l’aggressore?”
Il consigliere nazionale leghista chiede lumi al Consiglio federale: “Il 27enne somalo aveva precedenti pesanti ed era un soggetto pericoloso”
TiPress / Francesca Agosta

BERNA - Lo scorso 1° marzo, a Chiasso, un somalo di 27 anni ha ucciso a coltellate un 50enne domiciliato nella regione. L’autore dell’omicidio - fa notare il Consigliere nazionale della Lega Lorenzo Quadri - ha pesanti precedenti: “nel 2023 figurava tra gli autori di una brutale aggressione in un esercizio pubblico del luganese, assieme ad altri correi stranieri; nel 2022, sempre nello stesso esercizio pubblico, si era reso colpevole di fatti analoghi. Arrestato lo scorso luglio, il somalo è stato scarcerato un mese dopo con ‘misure sostitutive all’arresto’. Si è visto con quale esito”.

Ciononostante, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sembra aver respinto la richiesta di espulsione presentata dal Cantone per il 27enne somalo. A tal proposito, Quadri chiede lumi al Consiglio federale:

-Corrisponde al vero che la SEM ha respinto la domanda d’espulsione presentata dal Cantone per il 27enne somalo responsabile dell’accoltellamento del 1° marzo a Chiasso?

- Se sì, quando e per quali motivi, in considerazione della comprovata pericolosità del soggetto (si pensi ai precedenti)?

- Come valuta il CF l’accaduto, a seguito della mancata espulsione? Verranno svolti degli accertamenti sull’agire della SEM nel caso concreto?

- Quante domande di espulsione di stranieri colpevoli di reati violenti sono state respinte dalla SEM nell’ultimo anno?

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Frontalieri in eccesso: "Tutelare il mercato del lavoro ticinese"

POLITICA

Il Consiglio federale dice no a Quadri: “Chiudere le dogane durante la notte non serve a contrastare la criminalità”

POLITICA

Albert Rösti eletto in Consiglio federale. Succede a Ueli Maurer

POLITICA

Aiuti all’Ucraina, Cassis: “La Svizzera deve fare la propria parte”. La replica di Quadri: “Argomentazione infelice”

POLITICA

Sfratti di svizzeri in favore di rifugiati, Lorenzo Quadri: “Situazione inaccettabile”

POLITICA

Anche per la Svizzera una certificazione antimafia negli appalti pubblici 

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025