Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Politica
17.03.2024 - 19:120
Aggiornamento: 21:02

Politica ticinese in lutto: è morto Donatello Poggi

Deputato in Gran Consiglio dal 1995 al 1998 nelle fila del Partito lavoro, è poi passato alla Lega dei ticinesi, che ha rappresentato nel Legislativo cantonale dal 2007 al 2011

GIORNICO - Lutto nel mondo della politica: é morto all’età di 67 anni Donatello Poggi. La notizia è stata confermata alla RSI dai familiari. Funzionario delle Ferrovie e segretario del sindacato dei ferrovieri, Poggi ha lavorato per anni alle Officine di Bellinzona ed è stato attivo in politica a diversi livelli.

Deputato in Gran Consiglio dal 1995 al 1998 nelle fila del Partito lavoro, è poi passato alla Lega dei ticinesi, che ha rappresentato nel Legislativo cantonale dal 2007 al 2011. Grande estimatore di Gliuliano Bignasca, ha lasciato il movimento in aperta polemica contro la candidatura di Sergio Morisoli sulla lista UDC-Lega per il Consiglio degli Stati.

Nel 2012 è tornato nella Lega ed è stato eletto consigliere comunale a Biasca, mantenendo sempre un atteggiamento critico di fronte alla dirigenza. Nel 2013 ha nuovamente lasciato il partito e ha proseguito l’attività politica come indipendente. Nel 2021 è diventato vicesindaco di Giornico per la lista Giornico 2030.  In ottobre ha annunciato che avrebbe lasciato il Municipio alla fine di aprile.

L'anno scorso si era presentato alle elezioni cantonali fondando il movimento "Dignità ai pensionati".

LA NOTA DEL PARTITO COMUNISTA

Il Partito Comunista - fino al 2007 Partito del Lavoro (PdL) - esprime il proprio cordoglio per la morte di Donatello Poggi, già deputato del nostro Partito dal 1995 al 1998. Poggi era stato pure membro del Comitato Cantonale del PdL. 
Nonostante le divergenze politiche che emersero in seguito e che spinsero Poggi verso altre organizzazioni, lo vogliamo oggi ricordare non solo come promotore del movimento “L’Onda” che nel 1999 ambiva invano a rappresentare un’opposizione operaia in parlamento, ma anche attivista sindacale in particolare durante lo sciopero delle Officine FFS del 2008. Poggi fu anche fautore della neutralità svizzera ed amico del popolo serbo vittima dei bombardamenti della NATO.

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
poggi
donatello poggi
donatello
lutto
partito
giornico
morto
deputato
partito lavoro
consiglio
© 2024 , All rights reserved