POLITICA
Oggi Giuliano Bignasca compirebbe 80 anni. L'omaggio della Lega
Il Movimento, si legge in una nota, "desidera ricordare con gratitudine e orgoglio l'uomo che ha rivoluzionato la politica cantonale con coraggio, passione e una visione chiara..."
archivio TiPress

LUGANO - In occasione dell'80° anniversario dalla nascita di Giuliano Bignasca, fondatore e anima della Lega dei Ticinesi, il Movimento, si legge in una nota, "desidera ricordare con gratitudine e orgoglio l'uomo che ha rivoluzionato la politica cantonale con coraggio, passione e una visione chiara: mettere il Ticino e i ticinesi al centro."

"Giuliano Bignasca - prosegue il comunicato - non è stato un politico come gli altri. È stato un combattente vero, un uomo libero che ha sfidato il potere costituito, rotto gli schemi e dato voce a chi per troppo tempo era rimasto inascoltato. Con la fondazione della Lega nel 1991, ha scosso un sistema bloccato e autoreferenziale, portando le istanze del popolo direttamente nelle stanze del potere".

"Il "Nano"  - termina la nota - ha sempre lottato per un Ticino sovrano, forte e rispettato. Ha denunciato senza paura l'invasione dei frontalieri, la pressione fiscale asfissiante, la sudditanza a Berna e la politica delle poltrone. Ha portato la battaglia sul terreno della concretezza, vicino alla gente, senza compromessi e senza peli sulla lingua. A 80 anni dalla sua nascita, la sua eredità politica e umana resta viva più che mai. La Lega dei Ticinesi prosegue il suo cammino nel solco tracciato da Giuliano, con lo stesso spirito combattivo e la stessa determinazione a difendere i valori di libertà, autonomia e giustizia sociale. Grazie, Giuliano. Il tuo esempio ci guida ancora. Il tuo Ticino è il nostro. E noi non molliamo".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Giuliano Bignasca, 10 anni dopo. "Sarebbe un influencer della politica". "La Svizzera è libera grazie a lui"

POLITICA

"Via Giuliano Bignasca" a Lugano. Una scelta che divide

TRIBUNA LIBERA

Elezioni federali, l'alfabeto della politica

POLITICA

Una via per il Nano. Lo chiede la Lega a 10 anni dalla scomparsa

POLITICA

Addio a Umberto Bossi, il capopopolo ribelle che amava il Ticino: "Ho avuto tre amici, uno era il Nano"

POLITICA

“Lascio la Lega e il Gran Consiglio: questo modo di fare politica mi ripugna”

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026