POLITICA
Arrocco Gobbi-Zali, sarà in autunno. Piccaluga: "Un segnale di rinnovamento"
Il coordinatore: "La rotazione tra i dipartimenti mira a favorire il confronto costruttivo, facilitare nuove soluzioni e stimolare ulteriormente il lavoro dei collaboratori"
TIPRESS

LUGANO - "La Lega dei Ticinesi ringrazia i Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Zali per aver mostrato apertura, flessibilità ed entusiasmo, e accoglie con soddisfazione la rotazione dei dipartimenti governativi tra loro, prevista secondo le intenzioni il prossimo autunno", è quanto scrive in una nota diffusa nella tarda mattinata il Movimento di via Monte Boglia a proposito dell'arrocco leghista in Governo. 

"Questo importante cambiamento - prosegue il comunicato - fortemente voluto e sostenuto dalla Lega dei Ticinesi, rappresenta una tappa significativa nel percorso di rinnovamento già intrapreso internamente alla Lega e ora concretamente riflesso nell'azione di governo a beneficio del Ticino e dei Ticinesi. La rotazione tra i dipartimenti mira a favorire il confronto costruttivo, facilitare nuove soluzioni e stimolare ulteriormente il lavoro dei collaboratori, diffondendo competenze trasversali e consentendo lo sviluppo di nuovi approcci, in linea con una nuova filosofia gestionale e amministrativa, che si vuole più snella e veloce".

Nella nota viene riportata anche una dichiarazione del coordinatore Daniele Piccaluga: "Abbiamo voluto dare un segnale chiaro e deciso di rinnovamento, puntando sui fatti concreti e tangibili. La transizione sarà rapida ed efficace fin dall’inizio, grazie alla comprovata esperienza governativa di Gobbi e Zali, e all'ottima sintonia che caratterizza la loro collaborazione".

"Con questa operazione - termina il comunicato - la Lega dei Ticinesi conferma il proprio ruolo di precursore nel cambiamento, impegnandosi costantemente a migliorare le dinamiche interne ed esterne della macchina amministrativa cantonale, sempre nell’interesse e a beneficio dei ticinesi".

Resta da capire come il Governo, già dalla prossima seduta di mercoledì, si determinerà, nei contenuti e nei tempi, su questa clamorosa mossa leghista.   

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Daniele Piccaluga proposto come nuovo coordinatore della Lega dei Ticinesi

POLITICA

Il Governo vota l'accrocchio

POLITICA

Il Mattino sull'arrocco leghista: "Gobbi, Zali e Picca non mollate!"

POLITICA

Arrocco Gobbi-Zali, arriva l'Achtung dei presidenti di Partito al Governo

POLITICA

Arrocco leghista, l'UDC: "Proposta inopportuna, modalità fantozziane e nessun vantaggio per i ticinesi"

POLITICA

Tentato arrocco in Governo, il PS tuona: "Quo vadis?"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025