POLITICA
Caroline Roth lascia TeleTicino. Sarà collaboratrice personale di Gobbi
La nomina è stata ratificata dal Governo. Insieme alla giornalista entra al DI anche Matteo Cremaschi
TIPRESS

BELLINZONA - A seguito della scomparsa di Gianmaria Pusterla e dei successivi avvicendamenti interni, il Consiglio di Stato – su proposta del Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi – ha assunto Matteo Cremaschi e Caroline Roth nello staff di direzione del DI, con entrata in funzione quali collaboratori personali il 1° gennaio 2026.

Per la prima volta una posizione di questo tipo è stata messa a concorso pubblico: sono pervenute 104 candidature. Dopo una prima analisi, sono stati selezionati 12 profili (6 uomini e 6 donne) ritenuti conformi al bando e alle competenze richieste per il primo colloquio. Da questa rosa è seguita una seconda selezione, più tecnico-pratica, alla quale hanno avuto accesso quattro candidati (due uomini e due donne).

"La scelta finale di Cremaschi e Roth - si legge in una nota stampa - riflette la volontà di affrontare con nuove energie le sfide presenti e future del Dipartimento e del Consigliere di Stato Gobbi: da un lato, i compiti legati alla riorganizzazione e semplificazione delle competenze; dall’altro, il rafforzamento del coordinamento della comunicazione dipartimentale".

Matteo Cremaschi, laureato in Scienze della comunicazione politica e sociale, è attualmente Sostituto Responsabile del Servizio comunicazione e portavoce del Ministero pubblico della Confederazione. Vanta una solida esperienza nella comunicazione istituzionale e di crisi, maturata anche presso la SUPSI e nel settore bancario. Oltre a un’ottima padronanza delle lingue nazionali, conosce a fondo il contesto politico-istituzionale ticinese e svizzero. Ha inoltre sviluppato competenze nella gestione di progetti, tra cui l’iniziativa “Prospettiva 2040” promossa dal Cantone Ticino, esperienza che gli sarà utile per i compiti legati alla semplificazione dei rapporti tra Cantone, cittadini, aziende e Comuni.

Caroline Roth, Caporedattrice di Teleticino dal 2021, lavora presso l’emittente dal 2011. Laureata in Biotecnologie veterinarie all’Università degli Studi di Milano, ha intrapreso una carriera giornalistica che l’ha portata a ruoli di crescente responsabilità fino alla guida della redazione. Giornalista iscritta all’albo, unisce competenze scientifiche e comunicative a una solida esperienza nel panorama mediatico ticinese e a buone conoscenze dell’ambito istituzionale cantonale. Con ottime conoscenze delle lingue nazionali e dello svizzero-tedesco, offre un supporto qualificato nei rapporti con i media d’Oltralpe e nelle attività intercantonali del Consigliere di Stato.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Gobbi chiede più attenzione al Ticino: "Sicurezza per le infrastrutture e... soldi"

POLITICA

Radar, Picca e Gobbi vs UDC: "Macché cassetta, è una goccia nel mare!"

POLITICA

Dadò e Gobbi a cena insieme? "Non è necessario e nemmeno in vacanza"

POLITICA

Obbligazioni, il Cantone resta al palo: perché il Ticino non segue l’esempio di Lugano e Bellinzona?

POLITICA

Gobbi cede la 'direzione' della Polizia a Zali: "Ma ribadisco di aver agito correttamente"

POLITICA

A Bellinzona De Rosa ha incontrato l'ambasciatrice ucraina

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025