Il consigliere nazionale "è vicino umanamente al Signor Cugini per il dolore personale richiamato nella sua lettera, e ribadisce l’auspicio che il confronto pubblico possa sempre svolgersi nel rispetto delle persone e delle istituzioni"

Riceviamo e pubblichiamo dall'avvocato Rupen Nacaroglu, legale di Giorgio Fonio
In qualità di patrocinatore del Consigliere nazionale Giorgio Fonio, comunico che, a seguito delle scuse formali presentate dal giornalista Mimmo Cugini, la querela penale precedentemente depositata verrà ritirata.
Nella sua comunicazione scritta, il Signor Cugini ha riconosciuto la natura oggettivamente lesiva e inaccettabile delle proprie affermazioni, dichiarando: «vi scrivo per scusarmi con il diretto interessato e con tutti i cittadini svizzeri che si sono sentiti toccati dalle mie affermazioni».
E ancora: «ammetto di aver sbagliato nell’uso dei toni e dei modi».
Nel medesimo scritto, il Signor Cugini premette «senza cercare giustificazioni» che la sua «reazione è dovuta al fatto che la vicenda mi ha toccato personalmente e ho quindi espresso in maniera esagerata il mio dolore», indicando inoltre di non aver «nessun pregiudizio nei confronti della magistratura svizzera, né risentimenti personali verso Giorgio Fonio».
L’on. Giorgio Fonio è vicino umanamente al Signor Cugini per il dolore personale richiamato nella sua lettera, e ribadisce l’auspicio che il confronto pubblico possa sempre svolgersi nel rispetto delle persone e delle istituzioni.
Il ritiro della querela è stato deciso con l’auspicio che la polemica e lo scontro si plachino. In questo momento difficile devono prevalere il silenzio e il rispetto per tutte le vittime e i loro familiari. Per tale motivo l’on. Fonio non rilascerà ulteriori commenti sulla vicenda.