POLITICA
L'UDC contro nuove imposte: “Il PLR ha scelto di aumentarle”
Dopo le decisioni del Gran Consiglio, i democentristi ribadiscono la linea dei tagli alla spesa per applicare le iniziative sui premi senza aumentare il carico fiscale

Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso ieri dall’UDC Ticino dopo la votazione in Gran Consiglio sulle iniziative relative ai premi di cassa malati e sul finanziamento delle relative misure.

Le decisioni del Gran Consiglio parlano chiaro: l’UDC è l’unico partito che vuole applicare integralmente le due iniziative sui premi di cassa malati senza aumentare imposte e tasse. L’UDC ha infatti presentato un rapporto concreto: finanziare le iniziative tagliando la spesa dello Stato. PLR, Centro e sinistra lo hanno bocciato. Hanno scelto la via più facile: nuove imposte sulla sostanza e nuove tasse sul registro fondiario.

Il Popolo ha chiesto sgravi. La maggioranza risponde con nuove tasse. È un tradimento politico, soprattutto da parte del PLR, che si è sempre presentato come partito dell’economia e a difesa dei contribuenti. Il voto sul Consuntivo conferma lo stesso problema: i partiti di governo non vogliono mettere mano alla spesa. Si nascondono dietro entrate straordinarie, utili BNS e casi fiscali irripetibili, ma il problema resta intatto: il Cantone spende troppo.

Il PLR è l’alfiere di questo fallimento. Da oltre dieci anni gestisce il DFE, ma non ha ridotto le uscite, non ha risanato i conti e oggi si accoda a Centro e sinistra per aumentare le imposte.

L’UDC continuerà a battersi contro ogni aumento fiscale e per l’applicazione di tutte le volontà popolari espresse dai cittadini ticinesi.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Le bombe di Natalia: "Il Governo, il PLR, il mio futuro... E sulle iniziative sui premi non ci siamo"

POLITICA

Casse malati, il Parlamento taglia il taglio ai sussidi

POLITICA

Preventivo, bordate da destra e sinistra

POLITICA

Il paradosso dello stato sociale. L'affondo di Bühler, Mazzoleni e Speziali

POLITICA

Il PS non molla: "La deducibilità non risolve il problema, serve limitare i premi"

TELERADIO

Dalla Cassa pensioni alla Cassa malati: se ne parla stasera a Matrioska

In Vetrina

IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026