SANITÀ
Cardiocentro verso un mix fra pubblico e privato? Il Forum Alternativo non ci sta, "Giudici, sei antidemocratico. Tutto ciò che fai è unico, come i debiti..."
La proposta del Presidente della Fondazione non piace al gruppo di sinistra: "non mantiene la parola data e oltretutto la tua giustificazione è ridicola"
LUGANO – Le dichiarazioni di Giorgio Giudici in merito al futuro del Cardiocentro non sono piaciute. L’ex sindaco di Lugano e  presidente della Fondazione del Cardiocentro, “nel futuro dell’istituto medico deve esserci un partenariato tra pubblico e privato e non un completo assorbimento da parte dell’Ente ospedaliero cantonale”.

Una soluzione invece, quella dell’assorbimento nell’EOC, che sarebbe gradita al Consiglio di Stato. La Fondazione non potrà ottenere una proroga per la scadenza della convenzione fino al 2035 ed è tramontata anche l’ipotesi della creazione di una nuova Fondazione ad hoc, e dunque quanto auspicato da Giudici potrebbe realizzarsi.

Il Forum Alternativo, base del Fronte Alternativo, balzato alla ribalta in questi giorni per la sua volontà di creare una lista che possa comprendere le forze più a sinistra del PS, si è scagliato contro Giudici, definendolo arrogante e antidemocratico”.

 

“Già i romani dicevano "pacta servanda sunt" cioè i patti devono essere rispettati. Questa regola fondamentale della convivenza civile sembra non valere per Giorgio Giudici che semplicemente non vuole rispettare l'accordo fatto negli anni ‘90 che dava  gratuitamente al Cardiocentro un diritto di superficie a condizione che entro il 2020 rientrasse nell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Giudici propone ora un'inciucio pubblico-privato, la creazione dell'ennesima SA, come quelle che il popolo ha sonoramente respinto in votazione popolare il 6 giugno scorso”, si legge nel breve comunicato.

 

“Giudici quindi non solo non vuole che si mantenga la parola data ma si mostra come sempre antidemocratico e autoritario. La sua "giustificazione" è ridicola: questa SA dovrebbe preservare l'unicità del Cardiocentro. Forse che il Neurocentro e lo IOSI, tanto per fare 2 esempi appartenenti all'EOC, non sono unici?”, prosegue il Forum Alternativo, prima della stoccata finale: “ma per Giudici solo quello che fa lui è unico... come per i debiti milionari lasciati alla città di Lugano...”

 

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Anche il PS interroga sul Cardiocentro, "quale futuro?", e fa presente cosa ha votato il popolo pochi mesi fa...

SANITÀ

Cardiocentro, l'Associazione per la difesa del servizio pubblico: "se non fosse stato per la politica restrittiva del Governo, sarebbe già dell'EOC"

CRONACA

Quadranti e Celio preoccupati, "Governo, cosa hai intenzione di fare affinché si rispettino i patti sul Cardiocentro? E i conti?"

SANITÀ

Cardio contro EOC. "Intervenga Beltraminelli. Capiscano che non sono al di sopra dei diritti popolari"

SANITÀ

"Siamo gli ultras del buonsenso, gli innamorati del Cardiocentro". Il gruppo Grazie Cardiocentro chiarisce, "la vox populi è il piano B". E Pronzini chiede, "non dovrebbero decidere Parlamento o popolazione?"

POLITICA

Cardiocentro-EOC: è scontro frontale! Giorgio Pellanda: "La proposta di nuova governance dell'ospedale del cuore è una boiata pazzesca"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025