BELLINZONA – “Il caso che ora è su tutti i media mi ha molto colpito, per non dire inquietato”. Orlando Del Don è psichiatra, e spiega di aver visto molte situazioni in cui i pazienti si vedevano rifiutare il rimborso delle cure prescritte dalle casse malati.
“Si tratta di un vergognoso degrado istituzionale, sociale e politico. Sono nauseato. Vorrei esporre tutti i quotidiani episodi analoghi che toccano altri pazienti, altre situazioni, non meno inquietanti, ma non lo farò ora perché questo caso è di gran lunga il più emblematico e prioritario ... e perché profondamente nauseato, disgustato, indignato dal livello di ipocrisia, stoltità, indifferenza, egoismo, dabbenaggine e crassa insensibilità”, scrive.
Ma non vuole rimanere con le mani in mano, convinto che “lo stato critico faccia sì che urga una presa di posizione sul piano politico e istituzionale”.
La sua proposta è di costituire un gruppo di lavoro.”Visto quanto il sistema medico sanitario è oramai ridotto non possiamo ora più tergiversare. In qualità di medico e di politico chiedo ai rispettivi gremi (quello sanitario e quello politico) di voler esprimere la loro disponibilità a costituire, con il sottoscritto, un gruppo di lavoro (apartitico) che abbia come obiettivo la ricerca di soluzioni urgenti a questo stato di degrado e deriva del nostro sistema medico assicurativo”.
Chiede a chi fosse disponibile di contattarlo, anche via email (odeldon@gmail.com).