ULTIME NOTIZIE News
Sanità
02.11.2018 - 09:520

Iniziano a operare il piede sbagliato. Ma se ne accorgono per tempo!

È successo all'Ospedale La Carità di Locarno, per la frattura di un'adolescente, che non avrà conseguenze. "Il rischio zero non esiste"

LOCARNO – Un nuovo caso Sant’Anna? Per fortuna, questa volta si è trattato “solo” di un errore corretto in tempo! Nessuna paziente scambiata, però un’adolescente ha rischiato di trovarsi operato il piede errato.
È accaduto all’Ospedale La Carità di Locarno ed è l’EOC stesso a fornire i dettagli.

A inizio ottobre, presso l’Ospedale Regionale di Locarno, un intervento chirurgico per una frattura al piede di un’adolescente è stato iniziato sull’arto sinistro invece che sul destro. Pochi minuti dopo l’inizio dell’intervento il chirurgo ha interrotto la procedura, ha richiuso la ferita ed informato immediatamente la madre della paziente.

La madre, apprezzando la trasparenza da parte dell’operatore e del medico anestesista, ha autorizzato l’equipe a procedere con l’intervento pianificato. L’operazione si è conclusa con successo e la paziente è stata dimessa due giorni dopo l’intervento, come previsto.

L’accaduto non avrà alcun impatto sulla mobilità né sarà causa di menomazioni permanenti per la ragazza, viene precisato.

La direzione e il personale medico e curante dell’Ospedale La Carità sono profondamente dispiaciuti per l’accaduto e si sono immediatamente scusati con la paziente e i familiari, garantendo tutta l’assistenza necessaria anche sul piano psicologico.

“È stata immediatamente effettuata l’analisi dell’accaduto per capirne la dinamica e si è già proceduto con i necessari correttivi. Ricordiamo che purtroppo il rischio zero non esiste nemmeno in ospedale. Tutto quanto è umanamente possibile è però sempre messo in opera per ridurre al minimo questo rischio residuo”, termina la nota.

Tutto è bene quel che finisce bene, per fortuna.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ospedale
intervento
locarno
piede
paziente
tempo
rischio
carità
adolescente
madre
© 2024 , All rights reserved